Perché il movimento fa bene all’animo ed al corpo, e quando e` fatto insieme, costituisce anche un’ottima opportunità di aggregazione e socializzazione, si rinnova quest’anno, il 18 novembre, per la quinta edizione, la Mezza Maratona dei 6 comuni.
Aggregazione non solo fra cittadini di diversi paesi, ma anche fra gli assessorati allo sport dei quattro comuni organizzatori, Thiene, comune capofila, Malo, Marano Vicentino e Villaverla.

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’avvenimento sportivo, gia`proposto lo scorso anno con alto gradimento, con 632 iscritti, si annuncia questa volta con un’eco ancora più vasta, anche grazie al progetto CAT-Corri del comune di Thiene, che ha introdotto quest’anno a questo salutare sport oltre 160 persone. 
A garantire l’organizzazione tecnico-sportiva della manifestazione è sempre la Team Italia Road Runners, marchio di qualità della competizione, diretta da Giorgio Marchesano.
Come per il 2010 e per il 2011, la partenza sarà da Villaverla e, attraversando i territori comunali di Malo e Marano, si arriverà a Thiene, sulla canonica distanza dei  21,097 km. 
’Un bellissimo percorso, – ha commentato Antonio Grotto, maratoneta e campione italiano, presente oggi alla conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa – definito da alcuni atleti “sinuoso, impegnativo ma terribilmente affascinante”, che permetterà ai partecipanti di apprezzare, oltre al piacere di correre, anche la bellezza del territorio, da un punto di vista turistico’.

’Correre e` lo sport economico per eccellenza, e` solo questione di allenamento – ha spiegato lo sportivo – ed e` eccezionale per mantenersi in salute – e l’assessore allo Sport di Villaverla, Andrea Costalunga, gli ha fatto eco, sottolineando  l’aspetto valoriale di questa pratica sportiva, che ’insegna la capacita` di sacrificarsi e faticare per raggiungere un traguardo.’
’La Mezza Maratona – ha commentato Matteo Strullato, assessore allo sport del comune di Malo, orgoglioso del suo 60% di popolazione impegnata nello sport – rappresenta una scommessa vincente realizzata a partire da un’intuizione esatta delle esigenze sportive della popolazione. La Mezza Maratona dei 6 Comuni  riesce infatti a muovere centinaia di persone e sa crescere di anno in anno. Come presidente per il Veneto della European Capital and Cities of Sport, ritengo fondamentale percorrere la strada della collaborazione tra comuni. Lo sport non è campanilismo, ma voglia di muoversi e di stare bene insieme!’
Antonio Grotto ha infine auspicato che i giovani e le scuole siano coinvolte maggiormente nell’iniziativa, per esempio al posto dei volontari che gestiranno anche quest’anno i centri di ristoro. Intanto per questa edizione, i giovanissimi potranno prendere parte, a Marano, alla competizione Ma-run, piccola gara podistica a staffetta mista per i ragazzi della scuola primaria e secondaria, come ha spiegato Martina Cornolo’, in rappresentanza dell’assessore allo sport di Marano Vicentino, Marco Guzzonato.
’La collaborazione fra i comuni coinvolti e` stata eccezionale – ha concluso Giampi Michelusi, assessore allo sport di Thiene – e sono certo che faremo tesoro della rinnovata sinergia intercomunale anche per altre iniziative’.
Le iscrizioni sono aperte, con un numero gia` raggiunto di 400 persone,  per  tutti gli atleti della categoria regolarmente tesserati per la FIDAL o altre Federazioni o Enti riconosciuti dal Coni e per tutti i maggiorenni non tesserati per alcuna società sportiva, previa presentazione del certificato medico agonistico che consentirà il tesseramento di giornata alla Fidal.

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia