Lo Stadio Nelson Mandela di Schio e sarà il punto di riferimento per il rugby di tutto l’Alto Vicentino.

Con l’occasione di far conoscere questo sport, le amministrazioni comunali di Schio, Thiene, Malo, San Vito di Leguzzano e Piovene Rocchette hanno organizzato 5 incontri a tema dal titolo ‘Conoscere il rugby, lo spirito, la storia, le tradizioni e i riti che hanno reso celebre questa disciplina sportiva’.

Questa mattina la presentazione ufficiale del progetto, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Schio Valter Orsi, del Presidente della Rav Marco Andrea Fantato e dei 5 assessori allo Sport Aldo Munarini, Giampi Michelusi, Francesca Dal Carobbo, Moreno Marsetti e Giancarlo Milan (rispettivamente di Schio, Thiene, San Vito di Leguzzano, Malo e Piovene Rocchette).

Sono sempre più numerosi infatti gli appassionati della palla ovale e per far conoscere questo sport di origine britanniche da molti considerato troppo rude ma in realtà molto tecnico e tattico ci pensa la Rav (Rugby Alto Vicentino) con la prima edizione di 5 serate itineranti organizzate dal 7 settembre al 5 ottobre.

La Rav è una giovane società nata nel 2006 che raggruppa gli appassionati di rugby di Schio, Thiene, Valdagno e comuni limitrofi, che prevede anche il settore minirugby per bambini in età scolare e quello giovanile, ma soprattutto conosciuta per la categoria seniores dei ‘nero arancio’ che milita in serie C, la più alta categoria in cui vengono organizzati gli incontri su base regionale.

“Abbiamo chiamato lo stadio Nelson Mandela – ha spiegato Aldo Munarini, assessore scledense allo Sport – perchè dopo l’apartheid ha voluto organizzare la finale del mondiale di rugby a Johannesburg, riunendo il paese in un colpo solo. Lo sport è un veicolo per la formazione sociale e per la salute delle persone e il nuovo stadio porterà beneficio a tantissimi giovani”.

A ottobre poi ci saranno 3 test-match con 3 squadre inglesi, che daranno uno spessore internazionale al rugby dell’Alto Vicentino.

Le serate si terranno a Piovene Rocchette, San Vito di Leguzzano, Malo, Thiene e Schio, paesi che la società di rugby considera come un potenziale bacino di utenza per l’attività sportiva in questione.

La prima serata è prevista a Piovene lunedì 7 settembre alle 20.30 nella sala conferenze della biblioteca in Piazzale degli alpini. WP_20150826_11_55_17_ProEssendo a pochi giorni dall’inizio della Coppa del mondo di rugby che si svolgerà dal 18 settembre in Inghilterra, si parlerà in particolare delle tradizioni, della storia e dei valori che ‘da sempre sono patrimonio irrinunciabile’ del rugby.

Alle serate saranno presenti giocatori e dirigenti, allenatori e genitori del mini rugby e a raccontare la loro esperienza in questa disciplina sportiva e il modo migliore per praticarla.

Le successive serate, tutte previste per le 20.30, sono in programma per il 14 settembre a San Vito nella sala civica Corte priorato Grandin di via Roma, il 21 settembre a Malo nella sala consiliare Chiesetta San Bernardino nella via omonima, il 28 settembre a Thiene nella sala riunioni in biblioteca civica di via Corradini e il 5 ottobre a Schio all’interno del lanificio Conte in piazza Alvise Conte.

Il Rav ricorda inoltre che nel pomeriggio di domenica 6 settembre ci sarà il primo ‘Speciale iscrizioni’ allo stadio del rugby di Schio in via del Redentore in zona SS. Trinità.

M.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia