Con una partita semplicemente perfetta il Famila Basket Schio vince lo Scudetto 2015-16, laureandosi per la quarta volta di fila Campione d’Italia. La squadra di Marcello Cestaro continua a scrivere la storia del basket femminile italiano, portandosi al terzo posto di sempre come squadra più vincente in Italia. Straordinarie le ragazze di coach Mendez, in grado di annichilire per 3-0 nella serie di finale la Gesam Gas Lucca portando a casa l’ennesimo titolo degli ultimi anni.

La penna con cui il Famila Basket sta continuando a scrivere le sue meravigliose imprese sembra proprio non voler finire l’inchiostro. Anche se di fronte c’era la Gesam Gas Lucca, prima classificata della regular season e pertanto favorita naturale nella battaglia per lo Scudetto, le scledensi non hanno battuto ciglio. Un perentorio 3-0 in questa serie finale ha messo in luce la evidente superiorità della rosa arancione, che stasera ha dimostrato ancora una volta la sua incredibile forza. Risultato finale 76-55, ventuno punti di margine che dicono tutto. Una partita dominata dall’inizio alla fine tra le mura di un Pala Romare gremito e fibrillante, un vero sesto uomo in campo che ha risposto alla grande all’appello della squadra. Prestazione maiuscola di tutto il gruppo, con ben cinque giocatrici in doppia cifra.
Semplicemente troppo forte questo Famila, forte dei centimetri di Yacoubou, delle penetrazioni di Walker e Macchi, della precisione di Anderson e Masciadri e della superba regia di Gatti e Sottana. Una gara amministrata senza troppi patemi dall’inizio alla fine con ampio margine, divenuta autentico tripudio nell’ultimo quarto. Il Pala Romare ha iniziato ad esultare quando ancora mancavano due minuti alla fine, per poi esplodere in tutta la sua gioia con la pacifica e festosa invasione di campo. A Lucca non rimane che l’onore delle armi, una squadra che solo in gara uno ha creato qualche serio problema alla compagine di Mendez, per altro più per demeriti scledensi che altro.
Per il Famila Basket si tratta del quarto Scudetto di fila, ottavo della storia complessiva del club, un alloro che arriva al termine di una stagione difficile. I rimpianti dell’Eurolega e la sconfitta in Coppa Italia potevano pesare sulla testa delle scledensi, che invece hanno messo in campo tutta la loro forza prima in semifinale con Ragusa, e poi nell’ultimo atto contro Lucca.
La Stagione ora è finita, non rimane che festeggiare e tracciare qualche bilancio. Nell’attesa della prossima stagione, dove il Famila si presenterà ancora come prima forza del Campionato italiano. Ma con uno Scudetto in più nella bacheca.

 

Federico Pozzer

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia