Nuove discipline sportive, il Parkour e il Calisthenic, fanno il loro ingresso ufficiale a Thiene grazie alla collaborazione tra Associazione Silicon Kafe e Comune di Thiene.

In via primo Maggio, infatti, la tensostruttura comunale è stata concessa, intanto in via sperimentale all’associazione thienese che l’ha attrezzata perché parkour e calisthenic possano essere praticate anche all’interno e non solo nelle aree verdi in occasione di Thiene Sport Estate.

«Da tempo – dichiara soddisfatto l’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi – avevo richieste da parte di tanti giovani che praticano queste discipline di poter trovare una collocazione adatta ad avviare questi sport. Abbiamo, pertanto, avviato una ricerca sulle potenziali location, considerato che le strutture devono rimanere fisse, e approfondito con alcune società la possibilità di intraprendere il percorso. Oggi, grazie al Silicon Kafe, abbiamo trovato un valido partner disponibile a tentare questa esperienza in via sperimentale.

L’obiettivo primario è cercare di attirare i giovani attraverso lo Sport, che svolge un ruolo di garanzia per la loro formazione, lo sviluppo e l’educazione: tutte condizioni che si ripercuotono puntualmente nell’ambito sociale e che vanno fermamente perseguite».

«E’ possibile esercitarsi da noi tutti i giorni feriali  – spiega Bruna del Silicon – con mini gruppi di 8, massimo 10 persone. Si lavora insieme, ma ognuno in maniera personalizzata, a seconda degli obiettivi che ciascuno  intende raggiungere e che sono previsti nelle schede individuali. I corsi sono tenuti dall’istruttore certificato Achraf Dibani».

Il calisthenic utilizza il proprio peso corporeo per rafforzare e sviluppare il fisico con un allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero. In altre parole è un insieme di esercizi a corpo libero finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza del proprio corpo e sfruttando la dinamica delle leve. Questo tipo di allenamento consente di lavorare in maniera efficace sulla forza, equilibrio, coordinazione tecnica  e sulla resistenza. L’allenamento calistenico coinvolge tutti i muscoli del corpo attraverso esercizi dinamici e isometrici. Questo tipo di allenamento è adattabile a tutti perchè parte da esercizi di base solo successivamente arriva ad esercizi che richiedono molta forza e coordinazione.

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nel portare a termine un percorso ad ostacoli con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio e arrampicate.

Silicon Kafe è un’associazione attiva a Thiene da venticinque anni  che collabora attivamente con il Comune, partecipando in molteplici manifestazioni ed animando eventi come la Festa del Buon Rientro, il Carnevale, Thiene Sport Estate e la Festa dello Sport, solo per citarne qualcuno.

Per informazioni visitare il sito www.siliconkafe.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia