Non conosce sosta l’organizzazione delle attività per celebrare il Centenario del Volo Roma Tokyo di Arturo Ferrarin, nonostante la pandemia abbia stravolto l’intenso e qualificato calendario iniziale promosso dall’Ammi-nistrazione Comunale.

E’ di questi giorni l’invio alle scuole di Thiene di un dono.

«Abbiamo a cuore i giovani – dichiara Giampi Michelusi, Assessore referente al Centenario – in questi mesi difficili che la scuola sta attraversando. Questa iniziativa, nata nell’ambito dell’evento commemorativo, ora si carica ancor più di un simbolico augurio a “riprendere presto quota”».

Sarà destinato ad arricchire le biblioteche degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado il libro di Gaetano Dal Santo Vento d’Italia sul Giappone, presentato a settembre alla Cittadinanza ed edito con la collaborazione del Comune.

Gaetano Dal Santo è un appassionato locale di viaggi storici e di avventura e il thienese Arturo Ferrarin, uno tra i protagonisti dell’epoca d’oro degli albori dell’Aeronautica Militare, non poteva non suscitare il suo interesse.

Il volume ripercorre l’impresa epica e rischiosa del Ferrarin, tracciando un ritratto della sua audacia e perseve-ranza e raccontando anche di un periodo storico di grandi sconvolgimenti mondiali e di uno scenario che dall’oc-cidente si estende all’estremo oriente. Il libro è arricchito da aneddoti e fotografie, alcune delle quali anche inedite. Merita menzione anche la sezione dedicata nel volumetto a scritti contemporanei su Arturo Ferrarin e provenienti da vari Paesi del Mondo, in una raccolta di commenti esteri a ricordo del volo che rappresenta il particolare omaggio all’aviatore thienese che Dal Santo ha posto a conclusione dell’opera.

A tutti gli alunni delle scuole elementari e medie arriverà un simpatico e coinvolgente omaggio consistente nel kit di assemblaggio per la costruzione di un modellino in cartone del mitico SVA 9, l’aereo pilotato da Ferrarin. Il kit sarà accompagnato da una copia del fumetto, pubblicato dal Corriere dei Piccoli nel 1968 che racconta la trasvolata Roma Tokyo. La riproduzione del fumetto è stata realizzata a cura del Comune di Thiene dal file gentilmente messo a disposizione dall’Archivio storico della Fondazione Corriere della Sera.

«Abbiamo riservato un’attenzione particolare alle scuole – racconta Giampi Michelusi – nell’approntare il pro-gramma delle iniziative per il Centenario. Con questo omaggio agli studenti vogliamo stimolare i giovani non solo alla conoscenza storica, ma anche alla creatività e a credere ai propri sogni, come fece cento anni fa Ferrarin, giovane ventenne».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia