Dopo 34 anni di attività a Thiene chiude il Sale e Pepe, negozio di gastronomia e punto di riferimento per chi negli anni ha voluto mangiare bene senza impiegare tempo sui fornelli, ma anche per chi ha voluto ‘spacciarsi’ per grande cuoco, acquistando prelibati piatti pronti e proponendoli agli ospiti come “fatti da me”.

La titolare Annalina Perotto, con il marito Giorgio Torresan, che negli anni ha affiancato la moglie diventando il ‘re’ dei ravioli, hanno decido di dire basta per dedicarsi alla famiglia, in particolare alla nipotina, figlia della figlia Giulia.

Nessuna crisi economica, nessuna batosta da covid, il Sale e Pepe ha sempre avuto i suoi clienti, e su di loro ha potuto contare per andare avanti, senza soste, per ben 34 anni.

“Hanno sempre puntato sulla qualità, sulla varietà e sulla freschezza del cibo – ha raccontato Giulia emozionata – In quel negozio rimarrà un grosso pezzo del loro cuore”.

Annalina Perotto è diventata cuoca e bravissima ai fornelli per necessità. La mamma vedova, due fratelli che avevano bisogno di qualcuno che si occupasse di loro.

“Ha iniziato così – ha sottolineato Giulia – Era la figlia di mezzo e per occuparsi dei fratelli, mentre la mamma era al lavoro per mantenerli, lei cucinava. Poi ha lavorato ai Milanesi, dove ha imparato a fare la pasta, gli gnocchi, tutte le cose manuali della cucina. Poi ha deciso di mettersi in proprio”.

Il pasticcio di Anna sarà forse la cosa che mancherà di più ai suoi clienti, che nel tempo però hanno subito una trasformazione. Da amanti della cucina tradizionale infatti, alcuni sono diventati vegetariani, altri vegani. Altri nuovi ne sono arrivati.

A colpi di corsi di cucina, per tenersi aggiornati, Anna e Giorgio hanno saputo accontentare tutti. Ha visto tante persone quel negozio, che non si è mai spostato da via Santa Maria Maddalena, dove arrivavano persone da Thiene e anche da fuori.

“Chiuderanno definitivamente il 26 giugno – ha concluso commossa Giulia – Sono certa che i loro piatti prelibati mancheranno a moltissime persone”.

Alle tante persone che cono entrate, una o più volte al Sale e Pepe, Anna e Giorgio hanno voluto dedicare un pensiero. Un cartello all’ingresso del negozio recita: “A chi è entrato da Sale & Pepe fin dal primo giorno 34 anni fa, a chi ci ha conosciuto solo nell’ultimo anno, a chi prima veniva con la mamma poi è tornato con i suoi figli, a chi viene tutti i giorni da anni, a chi viene saltuariamente ma con costanza, a chi viene solo a Natale e Pasqua, a chi viene per il pasticcio di carne dell’Anna, a chi viene per i ravioli di Giorgio, a chi viene e si porta via l’antipasto, il primo, il secondo e pure il dolce, a chi prima era cliente e poi è diventato amico, a chi “se non ci foste non so come faremmo”, a chi ci ringrazia perché “ho detto che l’ho fatto io e mi avete fatto fare un figurone”, a chi ci ha permesso di essere nelle vostre tavole con fiducia e stima. Insomma a tutti voi… Dobbiamo ringraziarvi perché senza di voi non avremmo potuto fare della nostra passione anche il nostro lavoro. Ringraziamo in particolare tutto il personale che per anni è stato al nostro fianco. E’ giunto però il momento di comunicarvi che per Anna e Giorgio è arrivato il tempo della meritata pensione e, a malincuore, vi dobbiamo comunicare che Sale & Pepe il 26 giugno chiuderà per sempre… Sperando di continuare a vivere nei ricordi dei vostri palati… Vi salutiamo e vi ringraziamo con il cuore per questi 34 anni passati insieme, Anna e Giorgio”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia