Fondi europei per far crescere il territorio e il ‘vecchio continente’ diventa la nuova ‘gallina dalle uova d’oro’. La paura di perdere le opportunità economiche offerte dalla UE colpisce i primi cittadini e nell’Alto Vicentino c’è chi chiede che l’Europa sia sempre più vicina.

Altro che uscire dalla UE, i fondi europei sono visti come un collante, una garanzia di introiti quando scarseggiano le risorse pubbliche.

“L’Europa è un’opportunità – è stato confermato durante un incontro targato Pd al quale hanno partecipato i sindaci Giovanni Casarotto (Thiene), Giusy Armiletti (Dueville), Luca Cortese (Sarcedo) e Chiara Luisetto (Nove) – I sindaci la vedono come una possibilità strategica per lo sviluppo, la qualità, e l’efficienza dei servizi nei loro territori”.

In questi termini, uscire dall’Europa appare come una pessima idea e sono numerosi i rappresentanti degli enti locali che mettono al lavoro i loro uffici per assicurarsi di non perdere le opportunità di finanziamenti garantiti dal ‘vecchio continente’.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia