hangar-museum-inaugurazione

Sabato 14 ottobre alle 19 all’aeroporto “Arturo Ferrarin” di Thiene, nel RomaTokioHangarMuseum,  avrà luogo la serata “Trekking in Alto Dolpo – sulle montagne del Tibet, fuori dal Tibet” , con la proiezione del reportage raccolto da un gruppo di escursionisti vicentini nel corso di una spedizione condotta nell’ottobre 2016.

 

La regione montuosa dell’Alto Dolpo è uno tra i territori più remoti del Himalaya che custodisce, per il quasi totale isolamento, un microcosmo culturale con le più autentiche tradizioni tibetane. La spedizione, tra cui l’esperto escursionista Vanni Marcolin, spostandosi per venti giorni su terreni impervi, lungo remote valli e alti passi himalaiani, ha potuto entrare in stretto contatto con le popolazioni raccolte nei pochi villaggi esistenti, potendo documentarne in prima persona la quotidianità e l’incredibile spirito di adattamento e ospitalità. L’evento ha il patrocinio della Città di Thiene e il sostegno del CAI di Thiene.

L’Associazione culturale 87^ Squadriglia SVA ha ritenuto che RTHM rappresentasse la location ideale per la “vocazione” dell’impresa e ha voluto offrire il massimo sostegno all’iniziativa, sia per il valore della testimonianza raccolta e riproposta in un filmato molto suggestivo di circa un’ora, sia per la finalità che si intende attribuire all’evento, essendo Marcolin in diretto contatto con la popolazione di uno dei villaggi della regione e provvedendo da oltre un anno con l’Associazione ASIA TIBET Onlus a un progetto di sostegno diretto alla Himalaian Dhalarong Primary School di Komasgaon.

L’introduzione della serata, che affronta i temi del viaggio e dell’impresa, così in sintonia con la figura dell’aviatore Ferrarin, ma che offre anche spunti di riflessione sul contatto e lo scambio contemporaneo tra culture e modi di vivere tanto diversi, sarà curata da Bruno Gripari, artista ed esperto di genti e culture dell’Asia Centrale. Ad anticipare la proiezione a entrata libera è previsto un aperitivo per il pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: