Sono ben 700 gli interventi di Avs (Alto Vicentino Servizi) per rimettere in funzione i contatori ghiacciati dal gelo degli ultimi giorni e per portare acqua con le autobotti nelle contrade rimaste ‘a secco’.

Gelo e siccità. Sono queste le due criticità contro cui in questi giorni Avs sta mettendo in campo un impegno straordinario. Da una parte ci sono i problemi causati dal perdurare delle basse temperature, che ha visto in poco più di una settimana i tecnici della società svolgere 700 interventi per guasti ai contatori o agli impianti di allacciamento, dall’altra c’è la siccità dovuta alla scarsa piovosità del periodo, che ha obbligato Avs a ricorrere alle autobotti per garantire l’approvvigionamento idrico in alcune contrade del territorio di competenza. Tra le zone che registrano problemi rientrano Contrada Pianura di Torrebelvicino, Località Fiorentini e Baise a Lastebasse, Contrada Fucenecco a Posina e altre aree sparse collinari.

“Stiamo intervenendo con tutte le risorse a disposizione per dare risposta alle numerose chiamate che stanno arrivando al numero verde del Pronto Intervento. Si tratta di una situazione straordinaria, basti pensare che abbiamo avuto giornate in cui sono stati richiesti 180 interventi di sostituzione dei contatori o di riparazione di allacciamenti ghiacciati. Nessuna chiamata viene tralasciata, ma come è necessario diamo priorità d’intervento alle prime case – ha spiegato il direttore generale Massimo Cornaviera – Purtroppo ai problemi provocati dal gelo si stanno aggiungendo in questi giorni le difficoltà che si registrano in alcune aree montane e collinari per la scarsità d’acqua. Anche in questi casi interveniamo nel più breve tempo possibile rifornendo i residenti con autobotti. Veniamo da un periodo di scarse precipitazioni, che hanno ridotto la capacità delle sorgenti, e le prospettive purtroppo non Avssembrano indicare inversioni di tendenza a breve”.

Alto Vicentino Servizi, che ha attivato anche una campagna di prevenzione per evitare il congelamento dei contatori, ricorda agli utenti che, soprattutto quando il contatore è posto all’esterno dell’abitazione, è importante proteggerlo dalle basse temperature con polistirolo espanso, lana di roccia o stracci. Lo stesso va fatto anche con le tubazioni non interrate. In caso di guasti è necessario chiamare il servizio di Pronto intervento al numero verde 800.991588.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia