Domenica 24 maggio torna a Marano Vicentino la Festa dell’Acqua, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Organizzata al Parco della Solidarietà dal Movimento Salvaguardia Ambiente (Msa), la festa dell’acqua è nata con l’intento di sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela dell’acqua e su come ognuno può quotidianamente contribuire a proteggere, tutelare, custodire, preservare e difendere la fondamentale risorsa naturale.

Dopo che è stato accolto il ricorso straordinario dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano che di fatto ha limitato il numero di rifiuti conferibili nella discarica Vianelle, prosegue il cammino del Msa per opporsi al perdurare del conferimento di rifiuti autorizzati nel 2008 ed in parte assimilabili a quelli ora proibiti e che pongono interrogativi sulla pericolosità di un eventuale contatto tra il percolato e la falda acquifera che scorre sotto tale discarica e che fornisce acqua a circa 700mila abitanti nelle province di Vicenza e Padova.

La festa inizierà alle 10 con il ritrovo delle famiglie ed una serie di attività didattiche e di gioco per i bambini. A mezzogiorno aprirà uno stand gastronomico a cura della Pro Loco che resterà aperto fino a sera.

Alle 15 è prevista una tavola rotonda alla quale sono invitati cittadini, movimenti, amministrazioni comunali, ma anche realtà coinvolgono il territorio. Non solo quindi Vianelle, ma anche il caso Corsea e altri episodi che in questo periodo sono emersi. Ognuno è invitato a portare il proprio contributo in un confronto aperto a tutti alla ricerca di un’etica e di una giustizia ecologica che il Msa ritiene troppo spesso soffocate da interessi economici.
La festa continuerà fino a sera con musica dal vivo, proposta alle 19 dalla Dualband (Pop-Rock Cover).

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Durante la stessa giornata, sempre nel Parco della Solidarietà ci sarà la festa degli aquiloni con una giornata per le famiglie tra natura e creatività dalle 10 alle 18.

Il ricavato sarà destinato ad attività e progetti per la scuola.

La Festa dell’Acqua è patrocinata dai Comuni di Marano Vicentino e Thiene e organizzata con la collaborazione di Pro Marano, Movimento Salvaguardia Ambiente e Aiutiamo la Scuola di tutti a crescere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia