Un nuovo modo di vivere. Il workshop in programma venerdì 12 febbraio nell’ambito di ‘Innovazioni in Comune’ a Santorso propone il tema ‘Cohousing, edilizia popolare e cooperazione abitativa: nuovi modelli di reticolo urbano’.

Ad approfondire il tema sarà Maurizio Trabuio, Direttore Fondazione La Casa Onlus.

Il termine cohousing è utilizzato per definire degli insediamenti abitativi composti da alloggi privati corredati da ampi spazi comuni (coperti e scoperti) destinati all’uso comune e alla condivisione tra i cohousers. Tra i servizi collettivi vi possono essere ampie cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet cafè, biblioteca e altro. In questi anni, complici la crisi e l’affermarsi di nuovi stili di vita, il cohousing è diventata una soluzione sempre più interessante, soprattutto per i giovani. Ma il cohousing è anche un modo per ripensare le relazioni sociali, in un quartiere o in una borgata. Quali nuovi modelli abitativi e quali nuovi servizi possiamo immaginare per il futuro dell’Altovicentino?

Il percorso Innovazione in Comune prevede al massimo 25 iscritti per workshop, per favorire discussione e confronto. Il programma completo e tutte le informazioni sulle iscrizioni sono disponibili all’indirizzo www.innovazioneincomune.info.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia