E’ un bilancio positivo quello tracciato dall’assessore all’Ecologia Andrea Zorzan, che non solo si dice soddisfatto perchè la raccolta dell’unico è rimasta invariata, ma i thienesi hanno risposto con entusiamo al cambio. Non si sono registrati episodi di inciviltà, dato confortante alla luce delle paure iniziali, emerse durante incontri pubblici informativi e prese di posizione, che ora hanno lasciato il posto alle nuove abitudini.
E se invece per i ‘grillini’ le modalità di raccolta del mandato-Zorzan sono un passo indietro rispetto ai tempi e solo una forma di risparmio che non ricade sulle bollette dei thienesi, Zorzan sostiene che dando la possibilità di sbarazzarsi di rifiuti spesso puzzolenti a qualsiasi ora della giornata, è stato fatto un gran favore ai cittadini.
Campane interrate di piazza Scalcerle.Zorzan ‘snocciola’ i dati 
‘ Il 2012 registra un meno 166 euro, il 2013 un + 4700 euro ed il 2014 un + 73.000 euro. Questi numeri sono il ritorno economico avuto dalla raccolta differenziata in città: nel 2012 la qualità era così scarsa che abbiamo dovuto pagare ai vari consorzi di filiera (carta, vetro, plastica ecc) 166 euro. Nel 2013 – posegue Zorzan – la qualità della differenziata è leggermente migliorata, permettendoci di ricavare quasi 5000 euro di guadagno. Nel 2014, grazie alla differenziazione dei flussi tra i Comuni con campane easy a bocca vincolata come quelle presenti nel nostro e altri Comuni che non avevano ancora fatto questa scelta, si è ottenuto per Thiene il riconoscimento del fatto che la qualità del rifiuto prodotto in città è in linea con gli obiettivi normativi. Il guadagno è stato infatti di ben 73mila euro. Questo risultato – conclude con fierezza l’amministratore – è stato reso possibile anche grazie alla campagna di sensibilizzazione e agli incontri che l’Amministrazione ha svolto nei vari quartieri. La prossima tappa sarà la raccolta zonale per le attività commerciali che abbandoneranno il porta a porta, escluso la carta in centro storico’
N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia