“Mantengo la promessa di vigilare sul nuovo ospedale e i cittadini possono trattare il comune come referente diretto in caso di problemi”. Sono le parole di Valter Orsi, Sindaco di Schio, che dopo aver sentito della probabile perdita di Mojtaba Rahamati, medico responsabile di Urologia, ha puntualizzato su  un argomento che è stato importante anche in fase di campagna elettorale: il controllo della gestione dell’ospedale e la trasparenza nei confronti dei cittadini.

“Deve essere fatta chiarezza sulla gestione su ogni fronte – ha sottolineato Orsi – Dobbiamo verificare se la perdita di talenti medici è dovuta a responsabilità, perché ueste professionalità, oltre alla competenza, possono anche essere ‘attraenti’ per il nostro territorio”.

Per monitorare la situazione il primo cittadino ha anche incluso nel suo staff persone competenti in grado di fare da trait d’union con l’amministrazione.

“Sono in fase di analisi anche gli aspetti legati al contratto di project financing che ha permesso la realizzazione del nosocomio – ha spiegato – Ci sono molti aspetti ancora da chiarire e non dimentico di aver fatto in prima persona segnalazioni alla Procura e al Presidente della Repubblica. Se sono state acquisiti documenti da Venezia dopo lo scandalo Mose – ha continuato – attenderemo gli svuiluppi”.

Secondo il primo cittadino di Schio, la struttura sanitaria deve garantire il miglior servizio per i cittadini e a tale proposito, in caso di problemi, è proprio il Sindaco ad invitare a rivolgersi direttamente al Comune.

“Ogni eventuale problema sarà gestito da noi in prima persona – ha commentato – Ho ricevuto segnalazioni di cause intentate all’Ulss e sarà nostra premura tenere una lente d’ingrandimento su             questi fatti. Ho mandato diretto di chiedere giustificazione su ogni passaggio e – ha concluso – anche se non è nostro compito, ci faremo promotori per tutelare i cittadini”.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia