Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 20.30 l’Amministrazione Comunale propone alla Cittadinanza una serata con l’ospite Julio Gonzàles Ferreira.

Ex calciatore professionista, Julio Gonzàlez Ferreira è stato nazionale paraguaiano, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e stella del Vicenza Calcio. Nel 2005 aveva firmato un precontratto con la Roma di Totti e De Rossi ed era stato convocato per i Mondiali di Germania 2006, quando un tragico incidente, il 22 dicembre 2005, interruppe bruscamente la sua carriera: la perdita di un braccio segnò la fine dei suoi sogni calcistici, ma l’inizio di una straordinaria rinascita personale.

Nel 2006 ricevette il Premio Giacinto Facchetti – Il bello del calcio, riconoscimento attribuito a grandi campioni come Platini, Maldini e Totti. Da allora, la sua vita è diventata testimonianza di resilienza, forza e amore per la vita.

Attualmente è “Maestro della tecnica” nel settore giovanile del Vicenza e osservatore.

La testimonianza di Julio è di grande impatto umano e sociale, esempio concreto di coraggio, rinascita dopo situazioni negative e resilienza capace di ispirare chiunque.

La serata rappresenta un’occasione preziosa di riflessione su temi come la disabilità e lo sport, nonché   un’opportunità di incoraggiamento e di stimolo motivazionale per cittadini, alunni e quanti vorranno partecipare.

«La storia di Julio, segnata da difficoltà e da una straordinaria rinascita, – spiegano il Sindaco, Giampi Michelusi e l’assessora alle Politiche Sociali, Anna Maria Savio – sarà raccontata direttamente da lui: una testimonianza di forza, tenacia, voglia di ripartire e di riprendere in mano la propria vita. Abbiamo avuto modo di conoscere Julio e subito ci è apparso come una persona di grande umanità e sensibilità, capace di trasformare la sua esperienza in un messaggio prezioso per tutti. La serata è un’occasione per vivere sport, emozioni e valori che arricchiscono la nostra comunità».

Nel corso della serata sarà presentata l’anteprima del docu-film autobiografico sulla vita di Julio Gonzales, seguito dal saluto video registrato di Federico Crovari, ex centrocampista del Vicenza nella stagione 2005–2006, impossibilitato a partecipare. Gonzalez porterà eccezionalmente con sé la medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Atene 2004, simbolo di un traguardo sportivo di grande valore e significato.

La serata è presentata dalla giornalista Francesca Cavedagna.

Interverranno Mister Giancarlo Camolese (allenatore Vicenza nel 2005-2006) e oggi Vice presidente allenatori di Calcio FIGC e Consigliere federale FIGC, Stefan Schwoch (Capitano del Vicenza nella stagione 2005-2006), Nicola Zanini (Centrocampista Vicenza Calcio 2006-2008), Massimo Margiotta (Attaccante Vicenza 2004-2005) e Filippo Tecce (Autore del Libro e Media Officer Empoli FC).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia