Hashish, ordigni artigianali e un taser: è il bilancio di una maxi operazione della Guardia di Finanza di Vicenza contro il traffico di stupefacenti nell’Alto Vicentino. L’intervento, scattato nei giorni scorsi, ha portato all’arresto in flagranza di un uomo per traffico di droga, alla denuncia di un secondo soggetto per detenzione abusiva di materiale esplodente e armi, alla segnalazione amministrativa di una terza persona, oltre al sequestro di oltre 31,4 kg di hashish, tre manufatti esplosivi artigianali e una pistola elettrica taser.
L’operazione si inserisce nel dispositivo di controllo messo in campo dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza per contrastare i traffici illeciti, con particolare attenzione al traffico e al consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope lungo le principali arterie stradali.
Nel corso di un servizio notturno, una pattuglia del Gruppo Vicenza ha notato due autovetture che percorrevano la Superstrada Pedemontana Veneta a velocità sostenuta e con andatura evidentemente ravvicinata. Il comportamento anomalo dei veicoli ha indotto i militari a procedere al controllo.
All’interno del bagagliaio di una delle due auto sono stati rinvenuti 750 panetti di hashish, occultati con cura, per un peso complessivo di circa 31,4 chilogrammi. Subito è scattato il sequestro della sostanza stupefacente e del veicolo, ritenuto strumentale al trasporto della droga.
Perquisizioni e scoperta di ordigni artigianali
Le attività sono proseguite con perquisizioni locali di iniziativa nei confronti di altri soggetti collegati alla vicenda. In questo contesto, i finanzieri hanno individuato, nella disponibilità di altri due uomini: tre manufatti esplodenti artigianali, privi di etichettatura e di peso variabile, una pistola elettrica taser, un grinder con residui di marijuana (0,4 grammi) e uno spinello già confezionato
Il ritrovamento degli ordigni artigianali e dell’arma elettrica ha aggravato il quadro complessivo, affiancando al traffico di stupefacenti anche profili legati alla sicurezza pubblica.
Alla luce degli elementi raccolti, il conducente dell’autovettura di grossa cilindrata su cui viaggiava l’ingente quantitativo di hashish è stato arrestato in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti e condotto presso la Casa circondariale di Vicenza.
Un secondo soggetto, di nazionalità albanese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per detenzione abusiva di materiale esplodente e di armi, in relazione ai tre ordigni artigianali e al taser rinvenuti.
Una terza persona è stata infine segnalata alla Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti, in considerazione delle modeste quantità di marijuana trovate (grinder e spinello).
La Guardia di Finanza di Vicenza sottolinea come i risultati dell’operazione testimonino il costante impegno del Corpo nella prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti sul territorio provinciale. Il sequestro di oltre 31 chilogrammi di hashish e di materiale esplodente viene considerato un intervento significativo nella strategia di contrasto ai traffici illeciti che interessano l’Alto Vicentino e le principali vie di collegamento della zona.
Stampa questa notizia





