‘Il disagio dei ragazzi non deve essere sottovaluto, ma per poterlo combattere bisogna conoscere le problematiche giovanili, in modo da agire e magari anche prevenire”.

Il tema sarà trattato sabato 17 settembre alle 17 al Cinema Teatro Salesiani di Schio.

‘Nessun rischio se mi immischio’ è il titolo dell’incontro, organizzato da SchioDando, lista civica del comune di Schio, che ha deciso di dare voce a quelle migliaia (e purtroppo i dati indicano che il numero è sempre in crescita) di giovani che si sentono disperatamente frustrati e rischiano di cadere nel vortice della disperazione. L’incontro mira ad attirare l’attenzione di genitori, istituzioni, insegnanti e chiunque viva a contatto con i giovani, per aiutarli a dare risposte nel caso si trovassero in difficoltà.

Si sa che i genitori vivono oggi in un contesto ‘difficile’. Si sente troppo spesso parlare di bullismo, di cyber-bullismo (bullismo che si diffonde sulle reti del web), violenza psicologica, insicurezza cronica. E, come confermato da Alberto Leoni, direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 4, sono sempre di più i ragazzi che si chiudono in loro stessi, si allontanano dalla scuola e rifiutano il mondo del lavoro, perché non hanno punti di riferimento validi e sono incapaci di mettersi a confronto con la società.

SchioDando, sensibile alle richieste di aiuto da parte di famiglie ed educatori, ha deciso di dare il suo contributo proprio con un incontro-dibattito pubblico dove si parlerà delle problematiche giovanili insieme ad associazioni e persone che quotidianamente devono confrontarsi con una società in continuo cambiamento. Si cercherà di dare risposte ad un tema che deve vedere tutti protagonisti nell’aiutare i  ragazzi, dando loro ascolto e aiutandoli a riconoscere motivazioni per il futuro.

All’incontro interverranno Don Alberto Maschio (direttore Oratorio Salesiano Don Bosco), Cristina Marigo (assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia), Alessandra Calta (assistente sociale di Primavera Nuova Cooperativa Sociale Onlus), Roberto Santacatterina (presidente Age Associazione genitori) e Sergio Asciolla (ex comandante dei Carabinieri di Schio).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia