Torna anche quest’anno a Posina il ciclo ‘Il tempo dei veneti’, una rassegna che si ripete ogni anno per raccontare e far rivivere le tradizioni e la storia locali.

Da subito l’amministrazione comunale di Posina ne aveva compreso l’importanza e la rassegna ha destato grande interesse nel pubblico.  

Dopo un incontro pilota sulla ‘Lumera Veneta’ (la tradizione antica dei lumini di fine ottobre che oggi viene rapportata ad Halloween), appuntamento sabato 15 dicembre alle 17.30 nella palestra comunale di Posina con ‘Santa Lucia’, spettacolo con ombre cinesi e personaggi viventi dedicato a bambini e ragazzi. Appuntamento ancora alle 20.30 per l’incontro sulla Storia dei Veneti ‘prima, durante e dopo la romanità’, tenuto da Alessandro Mocellin, presidente dell’Academia de ła Bona Creansa, che segue gli aspetti storico-culturali del progetto.

“Abbiamo desiderato avvicinare anche i più piccoli alla nostra cultura veneta, prevedendo nei pomeriggi varie attività ludiche e creative legate a quel momento dell’anno – ha spiegato Andrea Cecchellero, sindaco di Posina – La sera, invece, lasciamo spazio alla grande Storia dei Veneti, a puntate. Abbiamo fortemente voluto che ad ogni evento fosse distribuito a tutti i partecipanti un libretto esplicativo, ricco di immagini e di informazioni, che andrà a comporre una piccola collana di tradizioni e storia veneta, scritta peraltro anche in lingua veneta”.

“Un ciclo annuale in cinque incontri, attraverso cinque momenti della tradizione veneta abbinati alla Storia Veneta dall’antichità ad oggi, suddivisa in cinque fasi – ha sottolineato Alessandro Mocellin – Per i bambini, le attività pomeridiane sono state ispirate ai cinque sensi, per esempio Santa Lucia è abbinata alla vista e l’attività sarà un teatro partecipativo di luci e ombre, un po’ come le ombre cinesi. Il nostro dipartimento interno Academia de ła Łengua Veneta ha curato la versione bilingue veneto e italiano dei testi”.

L’evento successivo, nel 2019, sarà il Cao de Ano Veneto, il capodanno che i Veneti da secoli festeggiano il 1º marzo, prevista anche una Cena di Capodanno Veneto. Seguiranno poi una data nel periodo pasquale per il ‘Bàtare i ovi’ e infine un incontro culturale estivo di carattere formativo, pensato per studenti delle superiori, dell’università e per giovani adulti, con piccola escursione alla scoperta della Val Posina. ‘Il Tempo dei Veneti’, è un progetto svolto in collaborazione tra il Comune di Posina e l’Academia de ła Bona Creansa, ente scientifico-culturale veneto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia