“Gli alpini durante la Grande Guerra” è il titolo della mostra curata dal Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento in collaborazione con “i Gruppi Alpini Val Leogra – Sezione di Vicenza” e organizzata con il Servizio Politiche Giovanili.

La mostra prevede un percorso guidato attraverso una serie di pannelli illustrativi sulle zone di guerra e le montagne in cui gli Alpini hanno combattuto durante il Primo conflitto mondiale.

Verranno esposti inoltre reperti e cimeli d’epoca, con l’obiettivo di far comprendere ai visitatori le condizioni di vita dei soldati in trincea, come trascorrevano le giornate, di cosa vivevano, come combattevano e di quali equipaggiamenti erano forniti.

L’esposizione che sarà inaugurata sabato 08 ottobre 2016 alle 17.30, resterà aperta fino al 30 ottobre. Gli orari di visita durante la settimana 16-19, sabato e domenica: 10-12 e 16-19

Per le visite guidate, gratuite, riservate alle scuole, a cura dei “Gruppi Alpini Val Leogra – Sezione di Vicenza”sarà necessaria la prenotazione al tel. 0445-691281

“È un modo per far conoscere, non solo a tutta la cittadinanza, ma soprattutto agli studenti e ai giovani, le vicende storiche che sono accadute 100 anni fa tra le nostre montagne” dichiara Barbara Corzato, assessore ai giovani che ha fortemente voluto questa mostra. “La storia insegna molto ed è un’occasione unica avere queste testimonianze, solitamente custodite al Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento, qui a Schio. Sottolineo inoltre la gratuità dell’iniziativa che non comporterà alcuna spesa per studenti e famiglie.”

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia