Giovedì 31 marzo alle  20.45 nella sala convegni delle Distillerie Zanin, sarà presentato il film “Contadini di montagna”, un documentario realizzato dal regista roveretano Michele Trentini, analisi della vita della gente di montagna e del suo rapporto con il territorio e il paesaggio.

La proiezione del docufilm è inserita nel contesto della rassegna culturale “Una montagna di emozioni”, giunta alla seconda edizione. La produzione del regista Trentini è ambientata nel contesto di uno dei paesaggi terrazzati più suggestivi dell’arco alpino, la Val di Cembra in Trentino, coltivato quasi esclusivamente a vigneto. Nel film due generazioni di contadini si raccontano, interrogandosi sulle contraddizioni dell’agricoltura di montagna.

In “Contadini di montagna” a parlare sono proprio i protagonisti di questo quotidiano lavoro di vera e propria tutela paesaggistica e manutenzione territoriale, mettendo a confronto e in dialogo due generazioni di contadini con rispettive problematiche, visioni strategiche e prospettive di sviluppo. Realtà quella dell’agricoltura montana assai vicina alla storia e alla tradizione del territorio vicentino.

 

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia