Metti una sera a teatro, torni a casa e scopri che i ladri si sono portati via tutto. Questo l’incipit dello spettacolo “Nudi e crudi” portato in scena giovedì 18 febbraio, alle 21 al Teatro Astra di Schio, da Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. Una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia che sa fare un ritratto impietoso e indimenticabile della vita di una coppia di mezza età.

La signora e il signor Ransome sono i protagonisti della pièce nati dalla penna dello scrittore inglese Alan Bennett (il titolo originale del romanzo del 1996 è The Clothes They Stood Up In), autore di romanzi importanti già allestimenti teatrali di culto come Re Giorgio e The History Boys, ospitato qualche anno fa a Schio nell’edizione diretta da Elio De Capitani. L’adattamento teatrale della nuova versione italiana di Nudi e crudi è magistralmente scritto da Edoardo Erba e diretto con estro dalla regista Serena Sinigaglia. Edoardo Erba, rappresentato come autore in Italia e all’estero, ha ottenuto da Alan Bennett un’esclusiva che l’autore inglese non concede mai: tradurre in commedia un suo romanzo di successo.

Che succederebbe se, tornando a casa dopo una serata a teatro, trovaste il vostro appartamento completamente vuoto, svaligiato da ladri che non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento? Ai signori Ransome – due impeccabili coniugi inglesi – capita proprio questo e la loro vita tranquilla e ripetitiva viene completamente sconvolta. Però la reazione dei due è diversa: lui si incupisce e si arrabbia sempre più, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un’imprevista soluzione.
Le parti dei due protagonisti sembrano cucite addosso ai due interpreti: Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. La prima – volto noto della televisione della (Finalmente soli con Gerry Scotti) e del teatro italiano (Tante belle cose di Edoardo Erba con Gianfelice Imparato) – vince una nuova sfida comica misurandosi col personaggio della perfetta moglie inglese, creato da Alan Bennett. Paolo Calabresi

torna in teatro dopo due esaltanti stagioni a fianco di Lella Costa nello spettacolo Nuda proprietà e affronta la sfida della commedia, immettendo nel lavoro il suo gusto visionario e la passione per la verità dei personaggi.  A fare la spola tra i due protagonisti il giovane attore Nicola Sorrenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia