E’ possibile condurre una vita normale pur essendo ciechi o ipovedenti? Vittorio Vespucci e Tommaso Vetrugno hanno ideato un documentario, di cui Vespucci è anche il regista: “Con il cuore, oltre il buio: voci di gente con il bastone bianco”, che verrà presentato venerdì 22 febbraio in Biblioteca Civica alle 20.45 con ingresso libero.

Il documentario è uno spaccato sulla quotidianità delle persone cieche e ipovedenti per sfatare il luogo comune che avere una vita come tutti gli altri non sia possibile. I protagonisti raccontano della propria condizione, delle difficoltà incontrate nel corso della vita e dei piccoli e grandi successi personali, sportivi e professionali, ottenuti con sacrificio e caparbietà. Parlano del percorso che hanno seguito per raggiungere l’autonomia e superare arcaici pregiudizi. Dal documentario scaturisce un quadro che raffigura una realtà diversa da quella che, ancora oggi, molti si aspettano: nonostante gli ostacoli che ancora la società frappone, ciechi e ipovedenti possono brillantemente laurearsi, lavorare e avere una vita sociale appagante dando alla società il loro utile contributo. Alla realizzazione del documentario hanno partecipato: Adriano Cabianca, Silvano Cogo, Maurizio De Visini, Gesuita Maccari, Marina Tescari ( Presidente UICI, sezione territoriale di Vicenza), Silvana Valente, Alfredo Vespucci, Maria Petrelli. La serata, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS con il patrocinio Città di Thiene assessorato alla cultura, intende sensibilizzare la popolazione sul tema e rendere consapevoli che gli ipovedenti hanno numerose possibilità di inserimento nel mondo lavorativo, oltre a far conoscere l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS.

L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS é un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS ha per scopo l’integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l’unione della categoria. L’Unione venne fondata nel 1920 da Aurelio Nicolodi, cieco di guerra e suo primo presidente nazionale.
La Sezione Territoriale di Vicenza venne fondata nel 1950 da Armando Veronese assieme ad un gruppo di amici. Opera in diversi ambiti offrendo informazioni e servizi ai minorati della vista. Gestisce in particolare le pratiche relative all’inserimento lavorativo e alle persone, promuove attività riabilitative per favorire l’autonomia personale, organizza attività ricreative. Si occupa di istruzione dei bambini ipovedenti, cui è garantita la fornitura di tutto ciò che occorre a un disabile visivo per sentirsi, fruendo di una didattica alternativa, uguale ai compagni pur nella diversità.

a cura ufficio stampa Comune Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia