Primo appuntamento con  “Thiene all’Opera”, la stagione lirica thienese che propone l’opera in forma “ridotta” all’auditorium Fonato.

Domenica 25 novembre alle 17, in concomitanza con le iniziative della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, andrà scena la”Carmen” di Georges Bizet, una delle opere più popolari e rappresentate al mondo, che negli ultimi tempi ha conquistato il primato indiscusso della più attuale, trattando il tema drammatico e scottante del femminicidio.

Lo spettacolo propone le pagine più belle del capolavoro di Bizet, inserite in un racconto scenico che approfondisce i contenuti dell’opera e del “romanzo criminale” di Prosper Mérimée dal quale e tratta, e riconduce al “vissuto” dei due autori, al ruolo rilevante che ricoprirono nel mondo culturale parigino del secondo Ottocento.

La storia del brigadiere Don José e del folle amore per la zingara Carmen, rivive in un crescendo di patos e drammatica tensione, fino al suo culmine annunciato: l’omicidio passionale commesso dall’uomo, ultima tappa di un percorso di sofferenza psicologica, scandito dalla sua fragilità e immaturità sentimentale.

Il costo del biglietto è di € 10,00. Info e prenotazioni all’ufficio cultura di piazza Ferrarin o al botteghino dell’Auditorium a partire da un’ora prima dello spettacolo.

“Carmen”Romanzo criminale  dall’opera di  Georges Bizet, ideazione e narrazione Daniele Nuovo.
Personaggi e interpreti: Carmen (Ornella Silvestri), Don José (Giorgio Casciarri), Micaëla (Maria Giovanna Barbieri), Escamillo (Luca Minuzzo), Frasquita (Silvia Cazzaro), Mercédès (Friederike Sholze). Pianoforte Gerardo Felisatti

a cura ufficio stampa Comune Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia