Dubbi e perplessità avanzano in queste ultime settimane per l’entrata in vigore imminente della Riforma del Lavoro Sportivo e per la recente entrata in vigore del Codice del Terzo Settore. Per venire incontro alle tante richieste di maggiori informazioni, specialmente per quanto attiene le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche riguardo alla prima riforma, e per gli Enti del Terzo Settore quali le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato per la seconda, arriva in soccorso la proposta gratuita offerta dall’Ente di Promozione Sportiva e Sociale ASC Veneto APS, tramite l’articolazione territoriale ASC Vicenza APS, in collaborazione con il comune di Cogollo del Cengio, indirizzata a dirigenti sportivi, tecnici sportivi, arbitri, collaboratori di segreteria, dirigenti APS, dirigenti ODV, volontari.

L’incontro avrà luogo martedì 6 Giugno nella palestra comunale di Cogollo del Cengio, mentre mercoledì 21 giugno a Montecchio Maggiore. L’evento formativo tratterà proprio questi temi e sarà diviso in due distinti momenti: dalle 19.30 alle 20.30 si parlerà dei “Principali aspetti della Riforma del lavoro sportivo”, ”Simulazioni di spesa per l’associazione e per i percipienti Co.co.co. sportivo”, “Partita Iva” e “Cenni sulle principali modifiche statutarie previste”.

Nella seconda parte della serata, dalle 20.45 alle 21.45, verranno trattati gli aspetti amministrativi e gestionali dell’ente del terzo settore, approfondendo i seguenti argomenti: ”Cenni sulla Riforma del Terzo Settore”, ”Differenza tra APS e ODV: Rapporto Volontario/Dipendente”, “Aspetti Fiscali”, “Ordinamento e Amministrazione”, “Attività di interesse generale e attività diverse”, ”Il Rendiconto Economico (Modello D)”.

Il convegno nasce per soddisfare le incertezze delle associazioni, seguendo un’organizzazione di natura fiscale, gestionale, e amministrativa in modo da rispondere a tutti i quesiti del caso sotto ogni aspetto, un aiuto concreto per rendere più agevole il compito già duro delle associazioni.

Per iscriversi all’evento, è sufficiente inviare una email a: vicenza@ascsport.it riportando tutti i seguenti dati richiesti:

NOME E COGNOME DEI PARTECIPANTI (Massimo 2 per Associazione)
CODICE FISCALE DEI PARTECIPANTI
DENOMINAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DI RIFERIMENTO
EMAIL (per l’invio delle Slide)

Inoltre specificare se si richiede partecipazione per:

1.    SEMINARIO ASSOCIAZIONI SPORTIVE

oppure

2.    SEMINARIO ENTI DEL TERZO SETTORE
3.    EVENTO DI COGOLLO DEL CENGIO O DI MONTECCHIO MAGGIORE

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia