Si è presentata anche a Zugliano martedì scorso, l’Associazione Oncologica di Volontariato per l’Alto Vicentino ONLUS. Una bella realtà di volontariato che dal 1996 aiuta e supporta chi si trova ad affrontare una malattia, offrendo ascolto, sostegno psicologico  e soprattutto la possibilità di fare parte di un gruppo di persone con cui fare attività varie, condividere le proprie ansie e paure ma anche trascorrere momenti allegri e ricevere grande forza.

 In una sala gremita, con tantissime donne presenti, Franco Bassan, responsabile del reparto di Oncologia del polo ospedaliero di Santorso ha illustrato l’importanza delle attività di supporto per i malati oncologici soprattutto nel creare una rete sociale che aiuta in un momento di malattia . Tra i tanti progetti l’Oncologo ha illustrato un’innovativa proposta che proprio in questi giorni è oggetto di verifiche per la fattibilità: offrire alle persone che devono affrontare un percorso di terapia la possibilità di avere una postazione multimediale touch per poter lavorare, leggere, navigare in internet e fare numerose attività nel tempo in cui si è costretti a fermarsi per le cure. Un modo per rendere anche quel momento più affrontabile e meno traumatico.

Monica Sutti, psicologa dell’associazione, ha illustrato invece le attività dello sportello di ascolto, che riceve tantissime richieste e che aiuta nel proprio percorso di malattia a farsi forza e ad avere voglia di vivere e di superare tutto con colloqui, incontri e momenti di meditazione.

Ma non solo medicina e psicologia: nell’importante ottica di condivisione che l’associazione vuole promuovere sono presenti molti gruppi di attività: dal ricamo e cucito al nordic walking, aquagym e  ginnastica, fino a teatro, training autogeno e scrittura meditativa.

Attività utilissime, come hanno dimostrato le testimonianze di alcune donne a cui è stato diagnosticato un cancro, e che ora stanno bene anche grazie all’aiuto trovato in Raggio di Sole: parole piene di grinta, di gioia, di gratitudine. Una capacità di scherzare sulla propria malattia quasi commovente che dimostra come insieme sia possibile davvero superare e al meglio un momento difficile, e come queste attività apparentemente lontane dall’aspetto medico permettano invece di accettare il proprio corpo, la malattia e superarla. Una forza che solo grazie al gruppo spesso è possibile trovare.

 L’associazione ha sede a Marano Vicentino e tutti possono farne parte, non solo chi ha attraversato o attraversa un momento di malattia ma anche chi volesse semplicemente offrire il proprio aiuto. Durante l’anno vengono realizzate sfilate di moda e spettacoli teatrali, un modo per mettersi in gioco e mostrare a tutti il proprio percorso. Un uscire allo scoperto che spesso non è così facile per tutti.

 Nel periodo natalizio inoltre l’associazione propone due importanti appuntamenti a sostegno della sua attività: domenica, 9 dicembre il gruppo Teatro sarà a Zanè con lo spettacolo “Quanta fadiga par fare un fiolo”, mentre sabato 15 dicembre nello showroom Estel di Zanè si terrà il Gift Party, annuale evento benefico: dalle 16.30 sarà possibile acquistare originali idee regalo sia realizzate dalle volontarie dei gruppi creativi e di cucito che capi di abbigliamento realizzati appositamente per l’evento da alcuni stilisti, oggetti in cuoio e ceramica, gioielli e varie creazioni artistiche e artigianali. Parte del ricavato della vendita andrà proprio a sostegno dell’associazione. Un modo per rendere i propri regali di Natale pieni di solidarietà e di luce, la stessa che si può scorgere negli occhi dei volontari e delle donne di Raggio di Sole.

 Nicole Zavagnin

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia