Ha un tetto verde fatto di piante grasse ed è stata collaudata la settimana scorsa, la Scuola Materna Statale Santa Lucia di Marano Vicentino.

Fiero l’Assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca: “Dopo una lunga fase di progettazione e realizzazione durata quasi dieci anni (l’approvazione del progetto preliminare risale al 2004), con il cambio di due amministrazioni e il fallimento della prima ditta costruttrice che aveva l’appalto, siamo giunti al termine dei lavori nonostante le difficoltà nel gestire solamente la fase conclusiva di un’opera pubblica così importante, non potendo purtroppo controllarne le fasi precedenti di progettazione e gestione”.

 

La scuola è stata ampliata in maniera tale da fare spazio ad altre sezioni provenienti dalla Scuola Materna San Lorenzo. Sono state realizzate anche una nuova mensa e un nuovo ingresso principale, che permette di accedere direttamente alla parte nuova.

L’ampliamento della scuola materna è quindi sostanzialmente terminato: restano da finire gli importanti lavori legati alla bonifica dal gas radon iniziati nei mesi scorsi e che proseguiranno, nei prossimi mesi, negli altri locali preesistenti, oltre alla sistemazione del giardino.

Una curiosità è costituita dal tetto: parte della copertura è infatti un “tetto verde”, piantumato con piante grasse che creano un isolamento di tipo naturale; l’altra parte è stata invece realizzata con erba sintetica.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia