Oltre mille metri di dislivello e 123,2 chilometri: sono questi i numeri dell’edizione numero 40 della Zanè – Monte Cengio, una classica del ciclismo tornata nel 2021 dopo uno stop durato per ben 12 anni.

A vincere la prestigiosa competizione su due ruote riservata ad Under 23 e Dilettanti Elite davanti a ben 156 atleti, il campioncino di Piovene Rocchette, Davide De Pretto: classe 2002, il talento di casa nostra in forza alla Zalf Euromobil Désirée Fior, ha così agguantato il primo posto sulla salita che arriva al Piazzale Principe del Piemonte, quota 1286 metri, sul comprensorio del Monte Cengio.

Più volte in luce nei principali appuntamenti nazionali ed internazionali, De Pretto arriva da una lodevole performance al Giro d’Italia Giovani Under 23 ,un ottavo posto in classifica generale nel Campionato Italiano Strada U23 e una preziosissima medaglia di bronzo ai Campionati Europei su strada ad Anadia, Portogallo.

De Pretto, nonostante un tracciato a più riprese reso insidioso da una pioggia intermittente e raffiche di vento piuttosto fastidiose specie negli spazi aperti, ha staccato di 4″ Luca Cavallo, della Overall Cycling Team, e di 8″ Matteo Tarolla della Val Seriana Cene.

Una kermesse sentita quella che è partita alle 13 dal Piazzale Aldo Moro di Zanè per concludersi in una delle montagne più care ai vicentini e simbolo di una pagina di storia che ha legato a doppio filo il Monte Cengio con le sorti dell’Italia intera. Organizzata dalla società OES Organizzazione Eventi Sportivi con la fattiva collaborazione dei volontari della Protezione Civile, Gruppo Alpini, Pro Loco, Runners Team Zanè e Società ciclistica G.S. Alpilatte-BRPneumatici, anche quest’anno la gara è stata dedicata a Battista Busin, imprenditore e grande sostenitore del ciclismo, dei valori sani dello sport e dei giovani che vi si avvicinano.

M.Z.

(foto Euro Grotto photographer)

ORDINE D’ARRIVO
km 123,2 in 3h 16’05 media/h 37.698

1 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Désirée Fior
2 CAVALLO Luca Overall Tre Colli a 4″
3 TAROLLA Matteo SC Valle Seriana Cene a 8″
4 CRESCIOLI Ludovico Maastromaco Sensi FC Nibali a 9″
5 DAPPORTO Davide InEmiliaRomagna a 15″
6 O’CONNOR Ronan Irl – Colpack Ballan a 16″
7 LUCCA Riccardo Work Service Group Vitalcare a 28″
8 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan a 36″
9 GARZI Fabio Mastromarco Sensi FC Nibali
10 GALIMBERTI Lorenzo Biesse Carrera

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia