La Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto, la Camera di Commercio di Vicenza e il Comune di Schio presentano un nuovo percorso pratico di formazione sulla proprietà industriale: dall’analisi della concorrenza al nuovo prodotto, attraverso i brevetti, design, marchi e TRIZ. Il percorso formativo si svilupperà in tre incontri a partire da domani 5, per proseguire il12 e 19 luglio 2012, dalle ore 15 alle 18 al centro TMD Demotech in Piazza Alvise Conte 7, a Schio (VI).

Un ciclo d’incontri che permetterà di conoscere gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per guidare i processi di ricerca e sviluppo attraverso un percorso creativo basato sull’analisi della tecnologia e del mercato e guidato da metodologie sistematiche convalidate sia da grandi aziende che da numerose Piccole e Medie Imprese virtuose.

Il primo appuntamento, fissato appunto domani, si concentrerà sul tema dei brevetti e in particolare sull’utilizzo competente delle banche dati brevettuali che possono aiutare le aziende a conoscere il posizionamento tecnologico dei concorrenti e del mercato in generale, a valutarne i trend di ricerca e sviluppo senza sprechi in progetti e tecnologie già brevettati o superati. L’analisi delle banche dati brevettuali diventa, inoltre, una forma di strategia concorrenziale. Una sessione pratica permetterà di capirne funzionamento e potenzialità.

Il successivo incontro, in programma il 12 luglio, verterà sulla valutazione strategica di marketing e immagine della propria azienda attraverso specifiche strategie di mercato, mentre la terza e ultima tappa, prevista per il 19 luglio, si occuperà di chiarire il concetto di TRIZ, la Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi per generare nuovi prodotti.

Il seminario è indicato per gli imprenditori di tutti i settori ma anche per responsabili marketing, R&S, responsabili ufficio tecnico, patent manager, consulenti aziendali e studenti. I relatori degli incontri saranno Alessia Edifizi, referente del PatLib di Vicenza e dell’Associazione Regionale Triz del CPV; Giorgio Meneghin, specializzato in ricerche di anteriorità brevettuale e di preesistenza di marchi; e Dmitri Wolfson, consulente aziendale e specialista certificato TRIZ, autore di libri e articoli sull’innovazione sistematica con il metodo TRIZ.

 di Redazione Thiene on line

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia