Vacanze in vista, assalto all’ufficio anagrafe, ma il comune fronteggia l’emergenza con un servizio informatizzato.
Nessun problema infatti, anche per le conseguenze della recente normativa che  obbliga al rilascio della carta d’identità o passaporto anche ai minori ( a Thiene sono circa 4.300). Gli uffici si sono attivati per cercare di garantire comunque ai thienesi un servizio celere e puntuale.

 

Tutte le informazioni, compresi gli orari di apertura degli uffici, sono disponibili alla sezione riservata ai Servizi Demografici del sito del comune di Thiene all’indirizzo: www.comune.thiene.vi.it, dove si possono compilare e scaricare anche i moduli necessari.

L’assessorato ai Demografici raccomanda però, di usufruire del servizio di prenotazione di appuntamento on line “Salta la fila, entra in rete”, che come in passato, permette una gestione rapida ed efficiente delle richieste di carta d’identità agli sportelli demografici.

Questa recente modalità garantisce la totale eliminazione dei tempi di attesa per chi prenota un appuntamento on line, consente di scegliere giorno ed orario preferito e riduce anche i tempi di rilascio, grazie alla presentazione dei moduli precompilati.

Il servizio permette anche una migliore organizzazione del personale agli sportelli, che si traduce nell’abbattimento dei tempi di attesa anche per il cittadino che decide di non avvalersene.

La prenotazione dell’appuntamento si effettua sempre collegandosi al sito del Comune di Thiene.

“Senza dubbio il nostro obiettivo – precisa Giampi Michelusi, assessore ai Servizi Demografici e all’Innovazione Tecnologica – è garantire l’eliminazione dei tempi di attesa, incentivando l’utilizzo del sistema all’avanguardia di prenotazione degli appuntamenti. Per chi non avesse la disponibilità di utilizzare internet è sufficiente telefonare all’ufficio. Stiamo valutando la possibilità di ampliare gli attuali orari di apertura per il rilascio della carta d’Identità elettronica, estendendola anche al pomeriggio.”

Le pratiche che si possono espletare su appuntamento, oltre alla carta d’identità elettronica, sono la carta d’identità tradizionale, le pratiche migratorie e i cambi di indirizzo.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia