Anche Thiene si prepara al 25 aprile e per rendere solenne il 68° anniversario della  liberazione ha previsto un calendario denso di eventi.
Alle 9.30 è previsto il raduno in Arturo Ferrarin con alzabandiera ufficiale al quale seguiranno la Messa nel Duomo e la commemorazione al monumento ai Caduti in Piazza Chilesotti. 

Al saluto del Sindaco Gianni Casarotto seguirà l’orazione tenuta da Lina Tridenti, staffetta di Giacomo Chilesotti. Sarà poi consegnata la cittadinanza onoraria a Mary Arnaldi, anche lei staffetta e importante figura della Resistenza. 
Alla manifestazione parteciperanno le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e saranno presenti anche una settantina di studenti delle scuole medie cittadine.
Interverranno il Coro Giovanile Città di Thiene, il Corpo Bandistico Cittadino Patronato S. Gaetano e gli studenti del Liceo Corradini che reciteranno letture scelte di brani. 
La cerimonia proseguirà nel pomeriggio con le Associazioni Amici della Resistenza e Rancurarte che cureranno un intenso programma di eventi in piazza Chilesotti. Alle 16 Liverio Carollo e Attilio Crestani presenteranno il libro ‘Dall’Isonzo al Chiavone-Vicende di guerra del partigiano Attilio Crestani’ a cui seguiranno letture e musiche curate da Rancurarte. Alle 17 è la volta del concerto ‘Nuovo canzoniere partigiano’ con il Buio e Radio Riot Right Now. Alle 18 seguirà lo spettacolo teatrale per pianoforte e radiotelegrafo con valeria Vicentini e Gionata Carollo ‘Nettuno-Storia di un comandante e della sua brigata’.
Dalle 16 alle 19 la loggia del Monumento ai Caduti ospiterà la proiezione continuata del video realizzato in occasione del centenario della nascita di Giacomo Chilesotti (1912) dagli studenti dell’Itis Chilesotti e del Liceo Corradini. 
In caso di brutto tempo gli eventi previsti per la mattina si terranno nella Sala Consiliare mentre quelli organizzati per il pomeriggio si svolgeranno nell’auditorio Fonato di via Carlo del Prete.

A.Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia