Si sono rivelati un successo i soggiorni climatici organizzati da Ulss 4 per l’estate 2015. Tutto esaurito per le vacanze al mare e per quelle in montagna, con 1.200 persone che hanno aderito al programma scegliendo un soggiorno di villeggiatura e 220 persone che hanno optato per un percorso benessere.

Tutti i turni offerti sono andati esauriti, con grande soddisfazione degli organizzatori e della stessa direzione dell’Ulss.

L’offerta prevedeva soggiorni marini in Emilia Romagna e Veneto, lacustri a Salò (Bs) e Levico (Tn), montani ad Asiago e termali a Salsomaggiore (Pr). Per le persone con bisogni speciali, la proposta è stata una struttura priva di barriere architettoniche a Lignano con un accompagnatore/infermiere ogni due ospiti e una assistenza di 24 ore su 24.

La quota di partecipazione ai soggiorni climatici è rimasta invariata rispetto al 2014 (760 euro tutto incluso) e comprende pensione completa per 14 notti e 15 giorni in hotel a tre stelle con bevande ai pasti, servizio spiaggia, assicurazione contro gli infortuni, tassa di soggiorno, il viaggio di andata e ritorno e la presenza degli accompagnatori per l’intero soggiorno.

Sono stati proposti anche percorsi benessere alle Terme di Montegrotto, con richieste in crescita, e a quelle di Recoaro per le cure termali in giornata. Per le persone che amano la vacanza autogestita a contatto con la natura, nella suggestiva località di Posina, con il progetto Vacanze Attive iniziato nel 2008, l’Ulss 4 ha messo a disposizione appartamenti arredati in posizione centrale e panoramica, per periodi estivi di una o più settimane.

La vacanza per la terza età è una realtà da tempo affermata e l’Ulss 4 Alto Vicentino la propone da oltre trent’anni ai cittadini dei 32 Comuni del territorio e in convenzione anche con il Comune di Dueville. In collaborazione con questi, l’Azienda si impegna nella ricerca di qualificate strutture alberghiere fronte mare o a pochi metri dalla spiaggia e nella selezione di accompagnatori e infermieri per garantire una vacanza in sicurezza.

L’Ulss 4, su delega dei 32 Comuni e in convenzione con Dueville, attraverso il turismo sociale promuove la conoscenza di nuovi ambienti e il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute fisica e mentale. La proposta si rivolge ai cittadini in età superiore ai 60 anni residenti nei 32 comuni, ma l’età può essere anche inferiore nel caso di persone con disabilità, o coniugi di un sessantenne o ancora per chi necessita di cure termali.

Tra fine agosto e i primi di settembre ci saranno ancora alcuni turni: Misano, Viserbella e Salsomaggiore, oltre al soggiorno speciale e protetto di Lignano. Per informazioni si può telefonare al proprio Comune o all’Ufficio Soggiorni Climatici dell’Ulss 4 (responsabile Renata Guzzonato) al numero 0445 389389.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia