Decoro urbano, viabilità e sicurezza stradale. Hanno preso il via a Caltrano i lavori di miglioramento della viabilità nelle zone residenziali e l’amministrazione comunale promette maggiori controlli già dall’inizio del nuovo anno.

I consiglieri comunali Luca Sola, delegato a Viabilità e Sicurezza, e Maurizio Dalla Riva, delegato ai Lavori Pubblici, sono al lavoro per mettere a punto alcuni interventi nel centro cittadino e nella zona residenziale di Mosson. “Aree che risentono particolarmente del problema traffico, ma a volte anche di quello legato al decoro urbano”, ha commentato Sola spiegando l’operato.

Dopo la conclusione dei lavori di costruzione di un tratto di marciapiede, la realizzazione di un piano rialzato e di un attraversamento pedonale in via Roma, nella stessa strada, all’altezza dell’ufficio postale, è stato organizzato, sopra il lavatoio, un posto auto, regolamentato da disco orario, al fine di permettere la sosta breve per quanti devono recarsi nelle vicine attività commerciali, così come è stato aggiunto un posto in più per la sosta nel parcheggio ‘Saore’.

“Grazie a piccoli ma puntuali interventi è stato rimesso a nuovo il piccolo spazio all’incrocio tra le vie Martiri della Libertà e San Lorenzo con riordino della segnaletica, aggiunta di arredo urbano ed è stato riposizionato l’albero di Natale in un’area più congrua – ha continuato Sola – Noi amministratori ci proponiamo inoltre di monitorare la velocità del traffico e verificare il rispetto della segnaletica stradale. Purtroppo via San Lorenzo è una via provinciale su cui non abbiamo molti margini di manovra, per cui non possiamo posizionare dei dossi. L’unico modo per scoraggiare l’alta velocità, che molte auto raggiungono in questo lungo tratto di strada, è quello di coinvolgere maggiormente i vigili nel controllo del territorio”.

“Siamo consapevoli che l’applicazione di multe non faccia piacere a chi le riceve – ha spiegato il sindaco Luca Sandonà – Ma nello stesso tempo dobbiamo tutelare i pedoni, in particolare i bambini e i ragazzi. Forse potremmo passare da impopolari, ma siamo convinti di fare una cosa giusta”.

Anche il rispetto del parcheggio negli spazi appositi, in particolare nelle vie Città d’Alba e San Giorgio, sarà oggetto di controllo da parte dei vigili a partire dal prossimo gennaio. Dopo questi primi interventi effettuati nel centro di Caltrano e quelli in corso e programmati nella zona di Mosson, l’amministrazione intende perseguire nell’opera di prevenzione del vandalismo, controllo della velocità dei veicoli e aumento del decoro delle aree pubbliche anche nelle restanti zone del paese.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia