E’ tempo di Halloween. Thiene si appresta a festeggiare la festa americana, diventata un must anche nel vecchio Continente. L’occasione per i più piccini di vestirsi e truccarsi ancora, bussare di porta in porta al suon di ‘ dolcetto e scherzetto’. Ma in città sarà l’occasione per immergersi in letture a tema, o ballare in piazza aspettando i dodici rintocchi che separano alla giornata di Ognissanti.

Dalla biblioteca…
Halloween per tutti i gusti in biblioteca civica con due belle iniziative proposte dall’assessorato per vivere anche gli ultimi giorni di ottobre all’insegna della lettura, della cultura e del divertimento, senza limiti di età!

Si comincia con Happy Halloween proposto dal gruppo dei lettori volontari Babirussa venerdì 26 ottobre alle 20.00, per bambini dai 3 ai 5 anni con “Storie di paura” e per bambini e ragazzi dai 6 ai 9 anni addirittura con “Storie terrificanti”.
L’ingresso è gratuito con prenotazione.
Per iscriversi è necessario chiamare la biblioteca al numero telefonico 0445.804-945 – int.3 in quanto è previsto un massimo di venticinque bambini ad incontro accompagnati da un adulto.

Per i più grandi invece l’appuntamento è martedì 30 ottobre alle 20.45 con “Brivido felino”, reading in omaggio ai maestri dell’horror.

In occasione della festività pagana di Halloween, la giornata più horror dell’anno, gli Scavalcamontagne vogliono rendere omaggio alla letteratura dell’orrore, a quella più meritevole di essere conosciuta. L’arte di raccontare situazioni inquietanti, creando casi anomali e straordinari vede in Edgar Allan Poe il maestro geniale di enigmi e misteri intricatissimi, in Howard Philips Lovercraft la figura chiave della letteratura dell’orrore moderna e in Stephen King l’evoluzione oltre i confini dell’horror.

Il reading musicale “Brivido felino” vuole celebrare l’opera di questi tre maestri attraverso un viaggio in una costante atmosfera di tensione e di suspense che difficilmente si allenta.

La voce dei due attori, Sara Tamburello e Carlo Properzi Curti, si intreccerà con i suoni del musicista Luca Nardon per far rivivere tre racconti di questi autori, dove il protagonista è il gatto, l’animale più enigmatico e misterioso che esista, forse per questo ingiustamente perseguitato e maltrattato, ma che alla fine vede sempre riscattata la propria dignità. L’ingresso è libero.

“Da qualche anno – spiega l’assessore alla Biblioteca, Anna Binotto – il gruppo Babirussa organizza la serata di Halloween per i bimbi e devo dire, con immensa soddisfazione, che è sempre un grande successo! Questo risultato è possibile grazie alla qualità che il gruppo ha raggiunto nel corso degli anni, divenuto capace di catturare l’attenzione dei più piccoli e creare le giuste atmosfere. Quest’anno, poi, abbiamo voluto organizzare un appuntamento anche per i giovani e gli adulti: con l’aiuto di una scenografia molto semplice, gli Scavalcamontagne ci guideranno nell’universo letterario del gatto nero che i più superstiziosi cercano sempre di evitare, utilizzato come filo conduttore tra un autore ed un altro. Ci sarà da… tremare!”.

… a piazza Chilesotti
Mistero e magia, trucchi e musica si trasferiscono in piazza Chilesotti, mercoledì 31 ottobre a partire dalle 18.30, dove andrà un scena Happy Halloween.  Torna ancora il laboratorio ed il trucca bimbi organizzato da Pro Loco Thiene, che sarà attivo sino alle 20.
Piccini che avranno modo sino allo scoccare della mezzanotte di attendere la ‘notte più spaventosa dell’anno’, ballando sulle note della Starlight Band.
“Parte del ricavato della serata lo daremo in beneficenza a VillaFun –  spiega Manuel Benedetti, presidente della Pro Loco Thiene – Associazione di volontariato di Villaverla che aiuta i bambini nelle loro problematiche, nonché le loro famiglie che per questo si trovano in forti difficoltà economiche e psicologiche”

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia