Si chiama Elena Dalla Ricca, ha 96 anni e fa l’influencer. Su facebook insegna a cucinare e propone ricette, dà consigli da saggia nonna di 7 nipoti e 16 pronipoti.

Di figli ne ha 4 ed è il loro orgoglio quando con i suoi video parla alla gente sui social, con la sicurezza e quell’appeal  che non ha niente da invidiare alle giovani, che con la rete ci lavorano. Le famose influencer che pubblicizzano prodotti dimagranti o accessori. Nonna Elena sfonda il video più di Chiara Ferragni e Giulia De Lellis messe insieme e ogni giorno, sulla sua pagina facebook fioccano amicizie da ogni parte d’Italia. Lei spiega i trucchi per stendere bene la pasta fatta in casa, la sua specialità sono le lasagne.

Non è solo la cucina la passione di nonna Elena che conta oltre 2000 follower, è una donna piena di interessi, che si informa tutti i giorni e che ha scoperto la bellezza di poter comunicare con il mondo attraverso i mezzi della tecnologia che ha imparato ad usare grazie al nipote Giovanni.

Di lei si è occupata anche la stampa nazionale, con i giornalisti che la nonna social fa accomodare in casa propria per raccontare com’è nata la sua passione per il web, dove spesso si intrattiene per raccontare gioie e dolori di una vita non sempre in discesa.

‘Se mi sono avvicinata a questo mondo è proprio perchè io per prima sono stata aiutata nei miei momenti bui, in cui ho trovato sollievo dialogando con i miei amici virtuali, dovrebbero farlo tutte le persone anziane. Con loro comunico le mie emozioni, racconto come ho superato le mie difficoltà’. Elena Dalla Ricca ha subito la dolorosa perdita di due figlie e del marito. Il messaggio che questa nonnina sprint, diventata la star del web vuole lanciare è proprio quello della positività dei social, a cui possono e dovrebbero avvicinarsi anche donne e uomini non più giovani, ma che possono affrontare la vecchiaia con la compagnia che i social network, usati nella maniera sana in cui li usa lei, possono rappresentare.

Elena Dalla Ricca usa con disinvoltura computer e smart phone per essere connessa ad ogni ora della giornata e trasmettere i suoi video. Non solo mentre con il grembiule impasta le prelibatezze che prepara per la sua numerosa famiglia, ma anche mentre usa la cyclet per mantenersi in forma o fa le parole crociate, che sono uno dei suoi hobby preferiti.  Lei si immortala per dare il buongiorno ai suoi followers mentre fa colazione, non dimentica di raccomandare prudenza alla guida e di cambiare le gomme quando la legge, ogni cambio stagione, lo impone. Ad una giornalista di Mediaset che l’ha intervistata ha detto che se le fosse offerto un vero e proprio lavoro da influencer promuoverebbe volentieri panciere e prodotti per rimanere in forma.

di Redazione AltovicentinOnline

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia