E’ arrivato dicembre, il mese delle feste che più feste non si può.

Natale e Capodanno, religioso e profano, che si seguono di pochi giorni ‘costringendo’ a festeggiare a più non posso.

Case addobbate, cenoni e tavole apparecchiate e, soprattutto, look da sfoggiare per ricordare il momento.

Mario Condello, esperto di stile ed hair-stylist (è titolare del salone Cosmo & Company a Thiene), conosce le regole del galateo e delle buone maniere e per le feste, se si vuole dare  e ricordare il meglio di sé, stila la lista di cosa si può e cosa non si può assolutamente fare.

Condello, c’è differenza tra le feste oggi e qualche anno fa?

In passato c’era l’abito della festa. Quel capo che si teneva nell’armadio per le grandi occasioni e si sfoggiava nei giorni comandati. Oggi va di moda il vintage. La moda è ferma da anni e per le grandi occasioni c’è la ricerca del passato. Però bisogna ricordare che ogni famiglia ha il stile e il suo protocollo.

Quindi non c’è una ‘regola fissa’, ma ognuno fa a sua discrezione?

Ci sono eccome delle regole, ma nella realtà prevalgono le tradizioni famigliari.

Come ci si veste a Natale?maglione

C’è innanzitutto differenza se si festeggia in casa o al ristorante. Per il pranzo in casa è opportuno un abbigliamento elegante ma comodo. Di solito si aiuta la padrona di casa, per cui meglio indossare abiti e scarpe comodi. Ottimi i maglioni in tricot, con il sapore della montagna, soprattutto per gli uomini e i pantaloni di panno. Colori natalizi e naturali per le donne. Al ristorante invece via libera agli outfit studiati, Soprattutto se in posti come Cortina o Courmayeur. Abiti al ginocchio per le signore, rossi o colorati, mai neri. Scarpe assolutamente con il tacco. Gioielleria o bigiotteria rigorosamente in oro giallo, o nei toni dell’oro giallo. Per gli uomini è d’obbligo il vestito, ma non lo smoking.

Consigli per i regali di Natale?

Mai regalare cose riciclate. I regali devono essere fatti appositamente per la persona a cui si vogliono destinate. Meglio una cosa piccola ma studiata che un regalo importante che non considera i desideri e i gusti della persona a cui si porterà. Ottimo in questo periodo regalare cibi, frutta particolare, anche tropicali, mieli, prodotti nostrani, marmellate e mostarde. E’ invece meglio evitare regali troppo personali.

natale-tavolaCi sono consigli per gli addobbi natalizi?

Recentemente sono andati di moda i look minimalisti dal nord Europa: colori scuri, legno, tinte naturali. Ma sono spariti i nostri colori, che rappresentano la tradizione. E’ necessario recuperarla, quindi via libera a decorazioni rosse, dorate, argentate. Il Natale si deve vedere.

Look per il Capodanno?

Ovunque si festeggi, per le donne è d’obbligo l’abito lungo, rigorosamente con scarpe con tacchi altissimi. Non esiste il ‘voglio stare comoda’, a Capodanno non c’è necessità di essere comodi. Per l’uomo va benissimo lo smoking, anche sdrammatizzato con jeans o scarpe di vernice.

Consigli per la biancheria intima?

Di solito durante le feste si predilige il rosso. Per le donne c’è una novità: la biancheria può essere anche di un altro colore, ma la giarrettiera deve essere rossa.

E per quanto riguarda trucco e capelli?

Per Natale è consigliato un trucco naturale, stile nudo in casa. Fuori invece vanno bene i colori autunnali e le grandi ombreggiature in trucco
stile arabo. Per i capelli è tornato il look anni ’80. Chi ha vissuto quel periodo fa fatica ad accettarlo, perché lo considera fuori moda, invece c’è un ritorno forte di acconciature importanti. Però bisogna sempre ricordare che si deve indossare quello che sta bene, non necessariamente quello che piace.

Si può indossare la pelliccia?

Se non ci sono controindicazioni particolari sì. Dipende sempre dove si va. Se si va in casa di chi si conosce, si sa se si può indossare o no. In posti che non si conoscono invece, forse è meglio evitare, a meno che una donna non abbia una forte personalità e sia in grado di infischiarsene di eventuali critiche. Eventualmente, va benissimo anche un bel cappotto.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia