Il Comune di Marano propone insieme alle associazioni e cooperative del territorio i centri estivi per i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Per rispettare le “Linee di indirizzo per i servizi per l’infanzia e l’adolescenza” approvate dalla Regione Veneto, quest’anno le modalità di fruizione dei centri estivi saranno in parte diverse.
Le settimane, infatti, sono state strutturate per lavorare in piccoli gruppi: il rapporto tra operatori e ragazzi saranno di 1 a 5 dagli 0 ai 5 anni; di 1 a 7 dai 6 agli 11 anni e di 1 a 10 dai 12 ai 17 anni. Ciascun gruppo settimanale interagirà esclusivamente con lo stesso operatore, evitando contatti con gli altri gruppi. Tutto il personale, assunto o volontario, che si occuperà dei centri estivi sarà adeguatamente informato sulle procedure e i comportamenti igienico-sanitari da adottare in questo particolare periodo.
Sarà posta particolare cura alla pulizia giornaliera degli ambienti; all’accoglienza dei ragazzi sarà svolto un triage e verrà stilato un accordo tra i gestori dei centri estivi e i genitori, nel rispetto delle regole di gestione dei servizi finalizzate al contrasto della diffusione del virus Covid-19.
Le attività saranno svolte prevalentemente all’esterno, ma il Comune di Marano ha messo a disposizione degli stabili comunali per la continuazione delle attività al coperto, in caso di maltempo.
Le richieste di iscrizione saranno accolte dando priorità ai residenti nel Comune di Marano Vicentino e rispettando i criteri definiti dalla Regione Veneto: la famiglie che prima della sospensione già utilizzavano i servizi dell’ente gestore; la presenza di certificazione per il minore; i nuclei familiari monoparentali con genitore lavoratore; il minore figlio di genitori lavoratori, in assenza di rete parentale a supporto; il minore figlio di genitori entrambi lavoratori; la presenza di fratelli e sorelle in età 0-17 anni.
Il bonus baby sitter del Governo può essere utilizzato per pagare i centri estivi.
Le diverse associazioni e cooperative sono pronte a partire con le attività dal 22 giugno e fino al 31 luglio: chi è interessato può contattarle direttamente per avere tutti i dettagli sulle modalità di svolgimento e iscrizione ai centri estivi.
Akamorà Life: tel. 347.9446512, 349.0087723, akamoralife@gmail.com. Laboratorio di teatro e arti per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Biosphaera: tel 0445.1716489, info@biosphaera.it. “SaltaBanchi”, per i bambini e le bambine della scuola primaria che vogliono diventare veri naturalisti.
https://www.biosphaera.it/escursioni-tour-esperienze/experience/centri-estivi-saltabanchi-236
Mano Amica: tel. 335.424795, minori@manoamica.it. “Jumanji”, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Nautilus: tel. 335.1411160, nautilus.marano@gmail.com. In collaborazione con Tiger Club Asd, per “capitani coraggiosi” dai 3 ai 14 anni.
Stampa questa notizia