Un centinaio di persone avevano partecipato al percorso formativo-informativo per consiglieri di quartiere e ora c’è tempo fino al 10 settembre per presentare la propria candidatura per le elezioni nei consigli. In vista del loro rinnovo in programma il prossimo 3 ottobre, nelle ultime settimane in tutte e sette le aree in cui è suddivisa la città si stanno tenendo degli incontri informativi per conoscere il ruolo dei consigli, i candidati già in lizza e per raccogliere ulteriori candidature.
“A causa dell’emergenza sanitaria le elezioni sono state rinviate per due volte nel 2020 – ha detto l’assessore Alessandro Maculan – Ciò nonostante siamo riusciti a fare tesoro dei risultati ottenuti durante il percorso partecipativo che l’amministrazione comunale ha deciso di avviare, in collaborazione con Alda European Association for Local Democracy, con lo scopo di favorire il coinvolgimento della cittadinanza. Al percorso formativo e informativo avevano preso parte un centinaio di persone dimostrando una risposta dei cittadini per nulla scontata se si considera l’incertezza che ha contraddistinto l’ultimo anno e mezzo”.
Nel corso del 2021 i consigli hanno potuto contare sul supporto di coloro che si erano candidati alle elezioni inizialmente in programma il 15 novembre 2020 e rinviate per le restrizioni dovute al Covid. “Vogliamo ringraziare tutti gli scledensi che hanno deciso di impegnare parte del proprio tempo per dare un contributo fondamentale mettendosi al servizio della comunità in questo periodo di “stand by” – prosegue Maculan con il consigliere delegato ai quartieri, Sergio Pavan –. Ora ci attende l’ultima fase di raccolta delle candidature e, poi, potremmo finalmente presentare tutti coloro che si sono resi disponibili ad assumere questo incarico”.
Chi desidera partecipare agli incontri o candidarsi deve contattare direttamente il proprio quartiere oppure il Comune al numero 0445 691212.