Il Comune di Schio sta approntando il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche  – P.E. B.A. – per programmare gli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.

Nello spirito della Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizione generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche”, l’amministrazione comunale intende coinvolgere la popolazione nella predisposizione di tale documento. Le persone interessate possono quindi fornire il proprio contributo compilando un breve questionario che, in forma totalmente anonima, potrà essere consegnato nell’apposita urna allo Sportello QUICittadino o inviato via mail a cristina.zamengo@comune.schio.vi.it entro il 16 luglio 2019.

Per un’agevole comprensione del questionario, si ricordano le seguenti definizioni:

barriere architettoniche: ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, e in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive;

persone con disabilità: soggetto con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee;

accessibilità: possibilità per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute, di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi e attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizioni autonomia e sicurezza.

file:///C:/Users/Acer/Downloads/allegato%20questionario%20(1).pdf

a cura dell’Ufficio Stampa dsel Comune di Schio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia