Genitori che parcheggiano davanti all’ingresso della scuola e costringono altre auto a fermarsi, mancanza di educazione ma soprattutto di senso civico.
E’ questo che ha spinto il sindaco di Schio Valter Orsi a rivolgersi direttamente a genitori e dirigenti scolastici, per chiedere che vengano osservati comportamenti adeguati a garantire la viabilità e la sicurezza degli studenti.
“Viste le numerose segnalazioni ricevute rispetto a una situazione di grande traffico creatasi questa mattina in via Tito Livio ho inviato una lettera ai dirigenti scolastici del Campus da inoltrare ai genitori affinché vengano adottati comportamenti adeguati a garantire la viabilità e la sicurezza degli studenti – ha spiegato Orsi – Chiedo in modo diretto e senza fronzoli a tutti coloro che accompagnano gli studenti a scuola di limitare l’uso delle auto private, e quando ciò non sia possibile, per chiedervi di utilizzare i parcheggi che sono stati realizzati alle estremità della zona campus. L’intasamento che si viene a creare in via Tito Livio mette in difficoltà anche gli autobus che si devono obbligatoriamente fermare negli stalli a loro riservati proprio al fine di garantire una sicura discesa e risalita degli studenti dai mezzi di trasporto. É proprio per la sicurezza di tutti che scrivo queste righe. Sicurezza che viene pregiudicata da manovre azzardate, parcheggi in seconda fila o fermate improvvise in mezzo alla strada”.
foto dal web