Si terrà al teatro Comunale di Thiene il ‘concerto di Capodanno’, sabato 5 gennaio alle 21, con l’orchestra giovanile ‘Crescere in musica’, progetto del Liceo Corradini.

Programma “Wolfgang Amadeus Mozart”.  Serenata per fiati K388 (1782) allegro, andante, minuetto, allegro. Sinfonia n. 40, K.550 (1788), molto allegro, andante, minuetto, allegro assai. Antologia di arie mozartiane da Nozze di Figaro e Don Giovanni. Federica Gasparella, soprano Alberto Spadarotto, baritono, direttore Sergio Gasparella.

Il progetto “Crescere in musica” è nato nel 2007 da una iniziativa del Liceo Statale “F.Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, dall’altro di contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività (corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto, concorsi) aperte anche a tutta la cittadinanza. Dal 2015 collabora al progetto, in convenzione col Liceo, il Conservatorio di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza. Dal 2010 partecipano alle attività del progetto anche diverse istituzioni musicali thienesi (Scuola Media a indirizzo musicale “Bassani Ferrarin”, Istituto Musicale Veneto, Associazione culturale “Ludus Musicae”, Coro Giovanile, Cororchestra di Thiene), che hanno istituito assieme al Liceo la rete “Pro MusicaThiene”.

Info e biglietti. Ingresso unico 5 euro. Prenotazioni: Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici Piazza Ferrarin, 1 – Thiene Tel. 0445-804745 – Fax 0445-804748 e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it teatro@comune.thiene.vi.it www.comune.thiene.vi.it.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia