Thiene si appresta a chiudere la stagione lirica con la ‘Traviata’, dall’opera di Giuseppe Verdi e dal romanzo di Alexandre Dumas. Sul melodramma più famoso e rappresentato al mondo si alzerà il sipario dell’auditorium Fonato comunale, domenica 20 gennaio alle 17.

Lo spettacolo propone una particolare lettura del capolavoro verdiano, mettendo in evidenza la coraggiosa denuncia che l’autore indirizzò all’ipocrisia della società borghese ottocentesca.
Attraverso un percorso teatrale di musica e parola, viene portata in scena la “vera storia” di una donna troppo bella e troppo ambita, alla quale venne impedito d’amare e di essere amata.
Una “storia vera”, raccontata attraverso pagine di canto e pagine letterarie tratte dal romanzo autobiografico Alexandre Dumas figlio, che ispirò l’opera di Giuseppe Verdi e che riconducono alla “vera” Signora delle Camelie, la cortigiana parigina Marie Duplessis, morta di tisi nel 1847 e subito entrata nel mito del teatro e della letteratura.
Interpreti, il soprano Sonia Peruzzo nel ruolo di Violetta Valery; il tenore Rodrigo Trosino, Alfredo Germnont; il baritono Milo Buson, Giorgio Germont; l’attrice Gilda Pegoraro,  voce recitante nel ruolo di Marguerite Gautier.  Interventi e accompagnamenti pianistici Antonio Camponogara  Drammaturgia e narrazione scenica di Daniele Nuovo.

Ingresso unico: 10 euro. Info e prenotazioni: Ufficio Cultura, piazza Ferrarin e al botteghino dell’Auditorium a partire da un’ora prima dello spettacolo.

(ph di repertorio)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia