“In cinque anni abbiamo messo più di 2mila libri, per i bambini”. Dalla libreria ai giardini al Bosco sono spariti tutti. “Non ne è tornato indietro uno, ora dobbiamo ricomperarli”. C’è amarezza nelle parole di Elisa Martini, presidente Fidas Thiene promotore dell’iniziativa Libri al Volo’. Il tutto per veicolare  il ‘senso del dono’, quello del sangue per gli adulti e per i più piccoli il senso di  condivisione del libro. Che poteva essere preso e letto al parco, o anche a casa, ma poi rimesso tra gli scaffali.

“Ci siamo messi in gioco con questa iniziativa dal novembre di cinque anni fa, comperando di tasca nostra i libri, inserendo dentro a ciascuno una cartolina che spiegava l’uso del libro – spiega ancora Elisa Martini- E poi l’importanza del donare il sangue, cercando di sensibilizzare la comunità, partendo anche dai più piccini”.

Sta di fatto che i libri sono andati ‘a ruba’ nel vero senso della parola. Forse anche inconsapevolmente, non capendo che al termine della lettura il libro d’avventura o di fiabe, andava restituito. “I nostri libri sono identificati con l’adesivo Fidas Thiene applicato in copertina, o sul retro – spiega Elisa- Con tanto di recapito telefonico. Se qualcuno si trovasse in casa un nostro libro, ci può contattare, oppure riporlo nella libreria”.

Forse manca un bel po’ di educazione. Quella che dovrebbe essere messa in pratica da mamme e papà, nonni compresi. Che accompagnano ai giardini il piccolo di casa, tornandosene poi con un libro in più da mettere nella cameretta.

l’appello: “aiutateci”
“Non vogliamo mollare e tornare a riempire la libreria al Bosco – continua Elisa Martini -Ma non sempre abbiamo le risorse economiche per affrontarne i costi. Riusciamo a cavarcela andando nei negozi di libri usati, ma è comunque difficile – conclude – Per questo lancio un appello: a chi si trova a svuotare la cantina o a fare un trasloco, se hanno dei libri per bambini che non usano più, ce li donassero”.

Chiunque decidesse di aiutare Elisa, regalando dei libri, può farlo contattando Fidas Thiene: 334.6718131 o scrivendo a thiene@fidasvicenza. com.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia