Alle scuole medie Ferrarin di Thiene tutti pronti a mettersi in gioco: Studenti, genitori e prof imbianchini per un giorno, armati di rulli e pennelli, hanno dato una mano di bianco alle aule.

Si sono dati appuntamenti un sabato pitturando alcune classi, lavorando tutti assieme tra secchi di vernice e spugnette per lasciare linde le stanze alla ripresa delle lezioni il lunedì successivo.
Un rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, volto a creare non solo un ambiente pulito per i ragazzi, ma dove questi possono capire che, collaborando gli uni con gli altri, possono diventare una vera forza. La stessa che hanno impiegato per grattare via quell’alone di ‘vecchio’ in alcune stanze, riuscendo a ricavarne dei nuovi laboratori che resteranno in dotazione alla scuola.

Una ‘chiamata alle armi’ col presidente del consiglio d’istituto, Lelio Conti che, da un’idea lanciata dai docenti,  in breve ha coinvolto famiglie e studenti. Al loro fianco anche i collaboratori scolastici della scuola media Ferrarin.

“La collaborazione fattiva tra genitori e istituzione scolastica è iniziata già nel luglio del 2017, quando, grazie all’interessamento del Comitato Genitori, alcuni volonterosi papà avevano tinteggiato le pareti della palestra della sede Ferrarin, dimostrando un particolare interesse per la scuola pubblica –  spiega l’insegnante Maria Grazia Ballardin – Non si può che apprezzare la disponibilità e l’impegno dei molti genitori che, anche in questa occasione, hanno dato un esempio di un profondo senso civico spendendo il loro tempo per migliorare gli ambienti scolastici dove i loro figli crescono.Dietro ai pennelli e ai barattoli di colore, dietro ai detersivi e alle spugnette con cui pulire ambienti, tavoli e sedie non c’è solo l’idea di rendere più belli e idonei alcuni spazi non più usati per farli diventare laboratori, nel profondo c’è l’idea di circondarsi di un’altra bellezza, quella che nasce dall’apertura, dal dialogo, dai progetti condivisi, dalla collaborazione, dal reciproco rispetto, dal riconoscersi in una comune idea di scuola educante per tutti. E’ bello che da un progetto scolastico possa nascere un’occasione per condividere una giornata tra genitori, alunni e docenti, consapevoli di essere realizzatori del bene comune, di una buona scuola, trasmettendo a queste nuove generazioni il senso di appartenenza alla propria realtà sociale e un sano piacere di costruire insieme il futuro. Il dirigente scolastico Francesco Crivellaro e l’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica Andrea Zorzan ringraziano la comunità scolastica – genitori, alunni, docenti e collaboratori scolastici della sede Ferrarin – per l’importante iniziativa, segno concreto e tangibile di amore, autentico, per la scuola”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia