Open Fiber rigetta le accuse dirette dal Comune di Thiene e rimpalla la colpa sulla ditta che ha in appalto i lavori di posa della rete in fibra ottica: “Hanno aperto il cantiere prima dell’orario concordato”.

Traffico in tilt a Thiene per la posa della rete in fibra ottica, con via Colleoni che venerdì mattina intorno alle 8, in orario di punta quando la gente va al lavoro, si era trasformata in un sentiero accidentato in cui le auto si erano infilate come in un imbuto.

Subito era sceso in campo Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici, che era andato dritto all’attacco di Open Fiber, società che gestisce i lavori, definendola addirittura “sorvegliata speciale”.

Ma Open Fiber non ci sta e ha voluto spiegare quanto, spiacevolmente, è accaduto: “Una delle imprese che opera per conto di Open Fiber a Thiene era impegnata in attività di infrastrutturazione in via Colleoni. Trattandosi di un’arteria comunale particolarmente sensibile per la viabilità cittadina, in vista degli interventi di posa della rete in fibra ottica era stata emessa un’ordinanza comunale (n. 81 del 30/09/2020) che obbligava l’impresa a cominciare i lavori non prima delle 8.30, con l’obiettivo di evitare disagi alla circolazione. Senza alcun preavviso o autorizzazione da parte della Direzione Lavori, l’impresa ha disatteso l’ordinanza e ha aperto in netto anticipo il cantiere, provocando code e un forte rallentamento del traffico. Open Fiber si scusa con i cittadini e con gli automobilisti che hanno subito gli effetti del cantiere in termini di traffico e problemi alla viabilità, e assicura di aver già avviato la procedura per sanzionare la squadra responsabile dei disagi. La Direzione Lavori presente sul territorio, dal canto suo, si è impegnata a garantire una più efficace sorveglianza sui cantieri. La società intende scusarsi anche con l’amministrazione comunale, con cui si è stabilito un proficuo rapporto di collaborazione, che auspica possa proseguire, per dotare la città di Thiene di un’infrastruttura a banda ultra larga strategica e all’avanguardia. Open Fiber sta infatti sostenendo un importante investimento privato nella città di Thiene che consentirà di cablare circa 8.500 unità immobiliari in modalità FTTH (Fibra fino a casa). Qualsiasi situazione anomala, o che appare tale, può essere segnalata tramite la sezione Contattaci del sito www.openfiber.it e verrà tempestivamente presa in carico dalla nostra struttura operativa locale”.

Thiene. Traffico in tilt in via Colleoni, Zorzan: ‘Open Fiber incapace di gestire le squadre di lavoro’

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia