#iorestoacasa è il messaggio che sta diventando virale negli ultimi giorni, dopo l’ultimo decreto Conte. #iorestoacasa è anche il messaggio che, con molto coraggio e responsabilità, hanno deciso di trasmettere degli esercenti del comune di Zugliano che, in piena autonomia e senza che nessuno glielo abbia imposto, hanno deciso di chiudere fino al 3 aprile le loro attività.
‘Cari amici ..a malincuore dobbiamo comunicare questa nostra decisione ..nel rispetto della salute di tutti preferiamo restare chiusi fino al giorno 3 aprile (sperando che questa situazione non si prolunghi oltre). In molti ci stanno dimostrando la loro solidarietà vi ringraziamo!! A presto!! #noicifermiamo #iostoacasa #insiemesipuò #andratuttobene ‘
Queste le parole che i titolari de ‘La Vecchia Latteria’ hanno usato per comunicare ai loro clienti la coraggiosa decisione. Avrebbero potuto tenere aperto dalle 6 alle 18 ma, malgrado il danno economico incalcolabile che questa attività subirà, hanno scelto di dare con i fatti il loro contributo alla loro comunità.
Stessa scelta hanno fatto la storica pizzeria ‘Al Piazzo’ , la gelateria ‘Il mio gelato by Apo & Niky’ e lo studio estetico Ketty, tutte attività che hanno deciso di non rimanere passive ma di dare un contributo tangibile alla lotta, ormai globale, contro il coronavirus.
‘Un passo indietro oggi per un futuro migliore domani’ è il messaggio di speranza lasciato ai loro clienti dalla Gelateria by Apo e Niky.
Il Comune di Zugliano, con un post su facebook ha voluto esprimere un elogio pubblico a questi commercianti, che stanno facendo la loro parte, a costo di rimetterci i guadagni con cui sfamano le loro famiglie. Il loro messaggio è chiaro, il valore della Salute viene prima di qualsiasi altro valore.
Scrive il Comune: ‘Alcuni esercenti di Zugliano hanno deciso autonomamente di chiudere fino al 3 aprile la propria attività anche se era concessa loro la possibilità di tenere aperto dalle 6,00 alle 18,00.
Tutti possiamo immaginare le conseguenze economiche di questa decisione,
Tuttavia, vista la gravità della situazione, responsabilmente, hanno ritenuto fare la loro parte, chiudendo autonomamente, dando il loro apporto alla comunità, all’economia, alla sanità e al pianeta intero.
??????Hanno ritenuto che era il momento di stringere i denti e dimostrare con i fatti il loro valore’.
Al momento, è solo uno il caso di Coronavirus di cui ha dato comunicazione il sindaco Sandro Maculan.
Paola Dal Ferro