L’indignazione sui fatti di Bibbiano, che hanno scoperchiato una malagestione che riguarda bambini, che anche in tenerissima età vengono strappati ai genitori con servizi sociali che affidano ‘con leggerezza’ queste creature private bruscamente della famiglia originaria, che poi deve fare i salti mortali per riaverli, raggiunge anche Thiene.

Sabato 28 settembre, infatti, in via Monsignor Pertile dalle 18 alle 20, prenderà il via una manifestazione che la dice tutta sullo sdegno dell’opinione pubblica, che non vuole che altri casi come Bibbiano sconvolgano l’Italia, una vergogna che si sa, riguarda i servizi sociali di tutta Italia, dove, da Nord a Sud, stanno venendo a galla fatti che fanno rabbrividire non solo chi è mamma o papà, ma chiunque abbia un briciolo di cuore e non può rimanere indifferente.

‘Giù le mani dai bambini’, lo striscione che verrà affisso al Parco del Donatore, dove prenderà inizio la manifestazione, alla quale non solo parteciperanno cittadini dell’Altovicentino, ma anche i rappresentanti dell’associazione Crisalide di Treviso che si occupa di maltrattamenti sui minori.

Si tratta di un sit in apartitico, che non vuole avere colori politici proprio per la delicatezza di quanto si denuncia: ‘I fatti di Bibbiano non devono mai più accadere, i bambini non si toccano’ e questo non può avere una connotazione ideologica di destra o di sinistra, questo è qualcosa che va ben oltre il pensiero politico. La tutela dei bambini deve essere nell’interesse di tutti. Tra l’altro, per chi sta seguendo le varie inchieste che sono arrivate alla luce  dopo il caso Bibbiano, che ha fatto saltare il tappo, casi di abusi sui minori strappati alle loro famiglie di origine, stanno riguardando qualunque zona del nostro paese. Compreso il Veneto, dove ben due casi, uno a Verona, l’altro precedente a Padova, stanno avendo la ribalta nazionale per le storie inquietanti che stanno emergendo. La stessa Emanuela Lanzarin, assessore Regionale del Veneto, ha promesso massima attenzione e controlli severissimi perchè altri bambini non vengano strappati dalle braccia di genitori indifesi.

di redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia