Gli hanno spaccato un bastone in testa lasciandolo sanguinante. Solo per miracolo la vittima della spedizione punitiva avvenuta  all’interno del Tasty Kebab di via Dante 19 se l’è cavata. In manette sono finiti  Mladen Grgic, 28enne cittadino croato, senza fissa dimora, pluripregiudicato e Geoge Tylor, 21 anni, anche lui con diversi precedenti penali alle spalle, ghanese, ritenuti responsabili dell’aggressione avvenuta  in pieno centro a Thiene e arrestati al termine di un inseguimento durante il quale a farne le spese è stato anche un agente della Polizia Locale Nordest vicentino, che ha dovuto chiamare i rinforzi per bloccare la furia dei due che in preda ai fumi dell’alcol si erano rifugiati alla stazione delle corriere, dove hanno persino incitato la folla contro gli agenti. 

 

 
Tutto è iniziato verso le 14,30  quando i due, armati di un bastone a testa sono entrati nel locale di via Dante.  Dopo avere individuato tra i clienti M.A., marocchino 32enne domiciliato a Marano Vicentino, che era in attesa di essere servito,  hanno iniziato  a bastonarlo selvaggiamente. Nonostante una difesa disperata, M.A. è crollato sul pavimento sotto i colpi di bastone così violenti che uno  si è spezzato. La vittima si è accasciata, rimanendo riversa in una  pozza di sangue. Facendo ricorso all’istinto di sopravvivenza, M.A. è riuscito  ad alzarsi e a fuggire verso corso Garibaldi, inseguito dai due giovani sempre armati di bastone.  In piazza Scalcerle i due hanno smesso di inseguirlo poichè stava giungendo una pattuglia della Polizia Locale in servizio per la chiusura del mercato settimanale, avvertita da un passante e si sono dileguati.
Dopo avere chiamato il 118 per soccorrere il malcapitato che, a terra, grondava sangue dalla testa, grazie ai testimoni che hanno collaborato, la pattuglia  ha potuto diramare le ricerche degli autori del grave episodio, fornendone una precisa descrizione alle altre pattuglie. Una squadra di poliziotti che era entrata per le ricerche nella stazione delle corriere di Thiene, è stata avvicinata da un  64enne di Breganze che li ha informati che due ragazzi erano letteralmente “fuori di testa” e che avevano colpito con un bastone tutto quello che avevano incontrato: cartelli, pali, tabelloni pubblicitari, per poi rovesciare una panchina della stazione stessa. Quindi lo stesso pensionato ha indicato loro il luogo dove erano nascosti.   Gli Agenti si sono avvicinati a loro riconoscendoli subito come le persone ricercate per le lesioni aggravate ad M.A.. In tale frangente, facendosi forza dei numerosi ragazzi  presenti (studenti e non), i due giovani si sono rifiutati di consegnare i documenti e di fornire le loro generalità .  
Mladen, addirittura, riuscendo a fare leva sulla  suggestionabilità dei ragazzi che stavano assistendo alla scena, li ha incitati contro la Polizia Locale. Forte della situazione creatasi e ben imbottito di alcol, Tylor ha tentato di allontanarsi, urlando contro gli agenti come un matto. E’ stato in quel momento che il poliziotto che si è messo alle sue calcagna , le ha prese  da quella furia umana incontrollabile. Tylor ha afferrato da un braccio l’agente che è stato salvato dai colleghi prima che si verificasse il peggio con quell’ubriaco che sembrava disposto a tutto pur di guadagnarsi la fuga.
Manette per lui e per il complice. Stamattina, sono stati accompagnati a Vicenza per essere processati. Il giudizio con il rito abbreviato è stato rinviato al 19 febbraio. A Mladen è stato imposto il divieto di stare in provincia di Vicenza mentre a Tylor è stato imposto l’obbligo di soggiorno a Santorso, dove risulta residente. 
Al giudice hanno raccontato che avevano aggredito il marocchino per vecchi rancori personali che dovevano essere ‘lavati con il sangue’. 
 
di redazione thiene on line
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia