Continua serrato dall’alba il lavoro dei vigili del fuoco per domare le fiamme sul Summano. E’ il terzo focolaio, e nel giro di ventiquattro ore, che sta aggredendo il fianco del monte. L’ultimo nella zona delle cave di Santorso, per il quale si è alzato in volo anche l’elicottero.

Ancora fiamme e, a quanto pare, sempre per mano di un piromane. Questa una delle ipotesi al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Schio, che si mantengono in stretto contatto coi pompieri presenti sul Summano.

I vigili del fuoco insieme al personale dell’antincendio boschivo regionale stanno cercando di spegnere le fiamme, che si sarebbero stese per un centinaio di metri. Un lavoro contro il tempo, ma soprattutto contro il vento, che sta sferzando il Summano, che rischia di alimentarle. Domenica sera alle 19, si erano concluse le operazioni di estinzione delle fiamme, che dal primo pomeriggio di ieri avevano impegnato i vigili del fuoco e il personale dell’antincendio boschivo per lo spegnimento di diversi focolai presenti sempre sul monte Summano.

Infine, alle 20.30, il secondo incendio, spento nella notte dai pompieri dopo quasi 7 ore di intervento. Stamane, attorno alle 6, il terzo focolaio, che ha fatto tornare la macchina dei soccorsi. Al loro fianco anche il sindaco di Santorso, Franco Balzi, che non ha mai smesso di monitorare l’avanzata delle fiamme. Ancora fresco in lui il ricordo di due anni, con una decina di focolaio accesi sempre sul Summano. Anche lì una mano ignota.

notizia in aggiornamento

di Redazione AltovicentinOnline

(ph Pietro Silvestri e Vigili del Fuoco)

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia