Una nuova truffa agli anziani sta destando allarme a Zugliano ,  il Comune lancia un forte appello e raccomanda massima attenzione.

Si tratta di un raggiro studiato ad arte, che riguarda il trasporto dei ‘nonnini’ al centro di aggregazione loro dedicato.

Alcune persone si spacciano per dipendenti comunali e propongono offerte a pagamento che prevedono l’accompagnamento degli anziani che vogliono andare a svagarsi con gli amici.

E’ il sindaco di Zugliano Sandro Maculan a spiegare la truffa: “Si avvisano i cittadini, in particolare le persone anziane, a diffidare di offerte di servizi a pagamento da parte di soggetti che si spacciano per incaricati del Comune. In questi giorni, ad esempio, c’è chi sta tentando di farsi pagare il servizio di trasporto al centro di aggregazione anziani, che è gratuito. La Polizia Locale è già stata allertata”.

Quella denunciata da Maculan è l’ennesima truffa ai danni di anziani, spesso fragili psicologicamente e facilmente adescabili.

La Polizia di Stato negli ultimi anni, sta lavorando molto sull’informazione e sono tante ormai, le campagne di sensibilizzazione sui vari tipi di truffa che oltre a procurare un danno economico, segnano fortemente gli anziani, che molto spesso, fanno fatica a denunciare quanto loro accaduto. Per non mostrarsi fragili ai figli, per una forma di pudore. Ecco perchè i dati delle forze dell’ordine sono lo specchio dei dati delle truffe ai danni di pensionati. Perchè c’è una buona parte che non denuncia, che dopo avere subito il raggiro si chiude in se stessa e non è poi, facile per figli e nipoti entrare in quel mondo di dolore.

Vi riproponiamo un articolo su come difendersi dalle truffe, che rimane attuale.

Thiene. Speciale truffe, Cap. Rossetti: “Non aprite e chiamate il 112”. Video

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia