Sembrava che il peggio fosse passato e invece ecco ricominciare a piovere di nuovo stamattina. Ieri alle 22, a Posina si è registrato un piccolo smottamento che ha costretto il sindaco Andrea Cecchellero a far sfollare una famiglia dalla propria abitazione in contrada Polenta. A passo Xomo, sempre nel comune di Posina, il bollettino emesso stamani all’alba dalla Protezione Civile registrava ben 21 mm di pioggia.

Sindaco, come avete fronteggiato l’emergenza maltempo e come state a Posina?

Siamo stati in giro con tutta la giunta e tutto il personale comunale per monitorare il territorio. Ieri sera, sono stato costretto a far sfollare un piccolo nucleo familiare a scopo precauzionale. Adesso stanno in un albergo della zona. Niente di grave per fortuna. Si tratta di una coppia di coniugi e ho preferito essere prudente dopo quello smottamento, che aveva minacciato la loro abitazione. Stiamo facendo ripulire la strada interessata dall’episodio.

Cecchellero, che cosa significa per un sindaco in questi momenti e  stare sul chi va là per condizioni avverse metereologiche che non sempre sono prevedibili?

E’ come andare in guerra senza armi. Una fatica, soprattutto emotiva per quel senso di responsabilità che un primo cittadino vive abitando in una zona come questa, dove la comunità va protetta e spesso, non puoi che affidarti alla buona sorte. Da ieri mattina, sono in giro a monitorare le zone a rischio, ma come immagina, per quanti possiamo essere e per quanto possiamo essere vigili, con la natura non puoi sfidarti.

Come prevede le prossime ore?

Ieri sera, avevo tirato un sospiro di sollievo quando ho visto che la pioggia era meno incalzante. Poi, ha ripreso a piovere forte. Stiamo tenendo sotto osservazione il laghetto Main. Ci hanno detto che pioverà fino a oggi pomeriggio, teniamo incrociate le dita.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia