Prosegue la sperimentazione in viale Roma, saranno introdotte migliorie e poi fatti nuovi rilievi.
L’assessore alla sicurezza Roberto Dall’Aglio spiega le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a prorogare la sperimentazione di disattivazione del semaforo di viale Roma a Magrè fino al più tardi a novembre e a prevedere nuovi rilievi in autunno: “Andiamo avanti per due motivi precisi.
Primo: per fare dei rilievi in autunno con le scuole iniziate e il traffico assestato che ci daranno un quadro più chiaro della situazione. Secondo, perché i rilievi fatti a maggio ci indicano che siamo sulla strada giusta. Parte del traffico sembra infatti essersi spostato sulle vie principali (viale Roma ad esempio segna aumenti dal 12 al 37%) a tutto beneficio delle vie laterali o che necessitano di una maggiore sicurezza (ad esempio via Mantova, dove ci sono il parco giochi e l’asilo nido, con una riduzione anche del 40% circa). Via Padova e via Tuzzi segnano un passaggio simile a quello che avevano quando c’era il doppio senso (e forse minore visto che i dati di riferimento si riferiscono ad agosto 2011, quando quindi c’era un probabile minor passaggio di auto). Siamo sempre disponibili al confronto (sul progetto dell’isola ambientale abbiamo accolto circa il 70% delle osservazioni dei cittadini) e terremo in considerazione tutte le segnalazioni che andranno lette assieme ai rilievi che raccoglieremo in autunno”.
I rilievi. La decisione di prolungare la sperimentazione ed effettuare nuovi rilievi arriva in seguito alle simulazioni create a partire dai dati raccolti con i rilievi effettuati a fine maggio e quelli precedenti alla modifica del semaforo. Dati che confermano le previsioni e gli obiettivi per cui si è proceduto alla disattivazione del semaforo: incanalare il traffico sulle strade principali e adatte a sostenere questo traffico di attraversamento. In particolare si è registrato un evidente aumento del flusso su viale Roma e via Pista dei Veneti con beneficio per le vie laterali.
Le novità. A seguito dei rilievi oltre che delle segnalazioni ricevute dai cittadini si è deciso di procedere con ulteriori piccole modifiche alla viabilità. In particolare sono previste nelle prossime settimane l’istituzione di un senso unico in via Collareo nel tratto da viale Roma al primo accesso carraio, con direzione da viale Roma verso via Biella, e l’inversione del senso unico in via Arezzo: entrambe le misure serviranno ad evitare il traffico di attraversamento che ha interessato queste vie nelle ore di punta dopo la modifica. Per migliorare invece le condizioni di sicurezza dell’intersezione tra le due strade, sarà poi istituito l’obbligo di svolta a destra da via Mantova su via Pista dei Veneti. Per agevolare infine le manovre di svolta degli autobus sarà inoltre ridimensionata l’aiuola presente all’intersezione tra via Pio X e viale Roma.
L’obiettivo delle modifiche “Come abbiamo sempre detto – aggiunge Dall’Aglio – l’obiettivo degli ultimi interventi fatti a Magrè è di migliorare la vivibilità del quartiere lavorando sulla mobilità. Tutto per una maggiore sicurezza di pedoni, ciclisti e di chi abita a Magrè. In questo piano rientra anche la necessità di incanalare i flussi di veicoli che attraversano il quartiere su alcune strade principali, tra cui via Roma. Come tutti i cambiamenti, ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi ma crediamo che se c’è la possibilità di migliorare è giusto provarci”. *